Un Fantozzi day a Trieste per ricreare le tragicomiche gare dei film

Sarà organizzata il 10 e 11 gennaio sul campo di calcio di via Carnaro, presente anche Paolo Villaggio. Sfide scapoli e ammogliati e la mitica Coppa Cobram
La partenza della mitica Coppa Cobram
La partenza della mitica Coppa Cobram

Sarà riproposta la celebre scena dell'incontro di tennis disputato, si fa per dire, dal ragionier Filini e dal travet Ugo Fantozzi nell'intramontabile pellicola del 1975. Quella del "Ragioniere allora che fa? Batti?", tanto per capirci. Poi, a ruota, sarà il turno della storica corazzata Potëmkin. Ma questo è solo un piccolissimo assaggio della due giorni di eventi organizzata dalla Green Room che, il 10 e l'11 gennaio prossimi, celebrerà a trecentosessanta gradi il mito del ragioniere più famoso d'Italia, ideato e interpretato da Paolo Villaggio.

Paolo Villaggio nelle vesti del mitico Fantozzi
Paolo Villaggio nelle vesti del mitico Fantozzi

Paolo Villaggio che, in carne ed ossa, solcherà il campo del Ponziana - location dell'evento - per chiudere la manifestazione. Ladies and gentlemen, amanti della commedia e delle risate, preparatevi insomma ad un irriverente "Fantozzi Day". "L'idea - spiegano gli organizzatori - è nata parlando con il manager di Paolo Villaggio. Ci siamo detti, perché non proviamo a portarlo qui a Trieste e a costruire un evento di portata storica che ruoti interamente attorno al personaggio da lui creato?". Detto e fatto. Non aspettatevi dunque di vedere la signorina Silvani in tutto il suo splendore. Non illudetevi di poter incrociare Uga, l'amata babbuina, pardon, bambina del ragioniere. Cominciate invece ad allenarvi per prendere parte alle numerose attività collaterali che faranno da sfondo alla manifestazione.

E che attività. "Nel corso della due giorni non saranno solo proiettati gli spezzoni più esilaranti tratti dai film di Fantozzi - sottolineano gli organizzatori - ma ci sarà spazio anche per numerosi eventi collaterali. Sarà infatti possibile partecipare ad una curiosa gara ciclistica "Coppa Cobram" e ad un torneo di calcio che vedrà scontrarsi scapoli contro ammogliati. Non mancherà poi un incontro di tennis con racchette rigorosamente d'epoca". E chissà che qualcuno non azzardi una mise liberamente ispirata a quella scelta da Fantozzi nell'omonima pellicola. Maglietta della Gil, mutanda ascellare aperta sul davanti e chiusa pietosamente con una spilla da balia, grosso racchettone 1912 ed elegante visiera verde con la scritta "Casinò Municipale di Saint-Vincent". Tutto è possibile.
"Le attività saranno assolutamente gratuite - precisano gli organizzatori - per prendere parte alla serata conclusiva dell'11 gennaio, quella che vedrà la partecipazione di Paolo Villaggio, sarà invece indispensabile acquistare un biglietto, in vendita già da ieri presso il campo del Ponziana". Insomma, gli ingredienti ci sono davvero tutti. E i fan del travet più sfortunato dello stivale sono avvisati. "Domenica 11 gennaio - concludono gli ideatori della manifestazione - il pubblico potrà non solo riapprezzare le scene più avvincenti delle pellicole di Fantozzi, ma ci sarà inoltre la possibilità di riproporle con la partecipazione diretta di Paolo Villaggio. Sarà davvero divertente". E se a furia di correre e saltare verrete assaliti da un leggero languorino, nessun problema.
A saziarvi ci penserà l'immancabile frittatona di cipolla, caposaldo della dieta fantozziana, che verrà servita negli appositi stand allestiti per l'occasione.

Riproduzione riservata © Il Piccolo