Un corso a Gorizia per i pubblici esercizi per migliorare il servizio e l’ospitalità

L’iniziativa nasce dalla Fipe-Confcommercio e dall’ente di formazione Ad Formandum. Iscrizioni entro il 18 gennaio, lezioni dal 3 febbraio

Francesco Fain
La preparazione del caffè in bar
La preparazione del caffè in bar

Fipe-Confcommercio Gorizia e Ad Formandum lanciano il primo corso “co-progettato” in base al fabbisogno espresso da pubblici esercizi associati alla Confcommercio Gorizia per il settore ristorazione e ospitalità. Le iscrizioni entro il 18 gennaio, le lezioni al via dal 3 febbraio 2025.

Entriamo nel dettaglio. La Fipe e Ad Formandum hanno unito le forze per promuovere la formazione professionale nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. È nato un corso: un’iniziativa che mira a rispondere al fabbisogno registrato dalle aziende che, nel territorio isontino operano nel settore e ad offrire nuove opportunità di crescita professionale e personale per aspiranti lavoratori del settore. Il percorso è gratuito, finanziato nell’ambito del programma “Piazza Gol” con risorse comunitarie.

«Siamo orgogliosi di presentare questo progetto, che rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra categoria e istituti di formazione possa generare valore per il territorio», spiega Roberto Gajer, presidente di Fipe Confcommercio Gorizia. «Grazie a questo corso, vogliamo contribuire non solo alla crescita professionale dei singoli partecipanti e a rispondere alla richiesta di personale, unendo didattica e pratica aziendale per garantire una preparazione più completa, ma anche a valorizzare il settore nel suo complesso. L’iniziativa si basa sull’ascolto attivo delle imprese del settore più rappresentato in Confcommercio Gorizia: sono le realtà che contribuiscono concretamente a garantire accoglienza, presidio del territorio, anche serale, e che hanno nel corso dell’anno applicato un rinnovo contrattuale che significa più garanzie e più retribuzione per il proprio personale. Ci sentiamo insomma un attore strategico, ci impegniamo molto anche fuori dalle nostre aziende, e potremmo farlo di più se non fossimo continuamente strozzati da burocrazia e fiscalità».

Il corso mira a far acquisire le competenze necessarie per potersi inserire all’interno di strutture ristorative nella gestione del servizio di sala (ristoranti, trattorie, osterie, etc) e bar, affiancando il personale nello svolgimento delle varie attività: predisporre la sala e preparare i tavoli, con accuratezza, metodo e senso estetico, gestire le prenotazioni e il flusso delle ordinazioni per ottimizzare il servizio, accogliere i clienti, illustrare il menù e prendere le ordinazioni da comunicare in cucina, preparare bevande e snack da servire. Si acquisiranno competenze anche in merito alla pulizia e sanificazione degli ambienti, sino al riordino a fine servizio, rispettando quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza e l’igiene personale e degli alimenti.

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante Piazza gol è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia, ed essere in possesso dei seguenti prerequisiti: conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 e possesso di competenze logico-matematiche di base.

Riproduzione riservata © Il Piccolo