Un caso in giunta Fvg: Pizzimenti è positivo e non ha sintomi
TRIESTE L’assessore regionale Graziano Pizzimenti è positivo al coronavirus. L’ex sindaco di Marano lagunare è al momento asintomatico e si trova in buone condizioni di salute. Pizzimenti ha ricevuto ieri nel tardo pomeriggio l’esito del tampone, effettuato a causa della positività di un parente nell’ambito delle ormai consuete attività di tracciamento. Nessun altro componente della giunta risulta positivo e il presidente Massimiliano Fedriga non incontra di persona il suo assessore alle Infrastrutture da una decina di giorni.
La notizia della positività è stata data a Pizzimenti in serata. L’esponente della Lega ha avvisato subito Fedriga e ora si trova in isolamento nella propria abitazione di Udine, seguito dal personale dell’Azienda sanitaria del Friuli centrale. Se le condizioni di salute rimarranno buone come auspicabile, Pizzimenti presenzierà da remoto alla sessione del Consiglio regionale dedicata alla parte di assestamento di bilancio riguardante le infrastrutture.
La giunta non ha diramato comunicazioni ufficiali, ma dallo staff del presidente si fa sapere che la positività non desta preoccupazioni per la salute di Fedriga e degli altri membri dell’esecutivo. Dopo aver ripreso le riunioni in presenza, il governatore ha infatti chiesto di tornare a lavorare in videoconferenza da quando i numeri della pandemia hanno ripreso a correre. L’esecutivo opera quasi esclusivamente attraverso riunioni digitali, per ridurre al minimo i contatti fra assessori e rispettive segreterie.
Per ora i membri della giunta non hanno ricevuto indicazioni. Si opererà come in qualsiasi altro caso di contagio: da oggi partiranno cioè i tracciamenti per individuare le persone con cui Pizzimenti sia venuto a contatto nell’ultima settimana. Per tutti sarà necessario effettuare il tampone. Probabile che al test sia sottoposto quantomeno l’assessore alle Attività produttive Sergio Bini, con cui Pizzimenti ha avuto una riunione in presenza due giorni fa. Ovviamente gli esami toccheranno al personale di segreteria e della Direzione centrale Infrastrutture: risultano in quarantena il direttore centrale, un funzionario e due dipendenti della segreteria dell’assessore.
Pizzimenti è il terzo politico regionale a contrarre il coronavirus, dopo Igor Gabrovec e Sergio Bolzonello. Quest’ultimo è stato ormai dimesso dall’ospedale dopo il ricovero per l’aggravarsi dei sintomi: il capogruppo Pd ieri ha partecipato in videoconferenza alla riunione del Consiglio regionale, a dimostrazione del progressivo miglioramento delle sue condizioni. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo