Un caso di Tbc nella sede Enaip di Udine

Riscontrato in un alunno da poco maggiorenne. L'Azienda sanitaria universitaria del capoluogo friulano avvia i test: "Contagiosità relativamente bassa"

UDINE L’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine ha informato oggi giovedì 5 aprile, con una lettera ai genitori degli studenti iscritti e al personale della scuola, che nella sede dell’Enaip Fvg di Udine, l’ente di formazione professionale promosso dalle Acli, negli scorsi giorni è stato riscontrato un caso di tubercolosi in un allievo da poco maggiorenne. Il dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria, in collaborazione con la scuola stessa - segnalano ai genitori e al personale le autorità sanitarie udinesi - sta dunque "provvedendo a organizzare gli accertamenti previsti necessari al fine di valutare un’eventuale trasmissione dell’infezione agli studenti e altro personale docente/non docente», sottolineando che la modalità di trasmissione avviene per via respiratoria e «che la contagiosità è relativamente bassa». 

Una prima prova tubercolinica di verifica e controllo sugli allievi e sul personale sarà effettuata il 10 aprile, mentre una seconda, ha comunicato sempre l’Azienda sanitaria udinese, sarà svolta a fine maggio. Ai test saranno sottoposti i 16 compagni di classe e il relativo personale docente. Alla sede Enaip di Udine, situata a Pasian di Prato  (uno dei sei centri Enaip del Friuli Venezia Giulia), sono attivi numerosi corsi di prima formazione (tra i 16 e i 18 anni), ai quali sono iscritti complessivamente 326 studenti.

Argomenti:tbcsanitàudine

Riproduzione riservata © Il Piccolo