Un blog tira l’altro, e Il Piccolo diventa ancora più social
L’ultimo in ordine di tempo, sbarcato su www.ilpiccolo.it, è “Trieste a portata di manina”, di Mila Campisi, dedicato a chi vuole scoprire o riscoprire la città a misura di bambino attraverso luoghi e iniziative ideali per i più piccoli. Ma i blog del Piccolo sono tanti, finestre su diverse realtà che forniscono informazioni, racconti, notizie utili e curiose in aggiunta a foto e filmati, tutti conditi da tocchi personali, da opinioni e considerazioni proprie degli autori, caratteristica principale di queste piattaforme web.
Una formula che piace, come dimostrano le interazioni degli utenti e la condivisione dei post anche sui social network. Ecco pubblicati sul sito del giornale “Austria vicina” di Marco di Bas, “La girandola” di Cristina Favento (viaggi, turismo, eventi), “Appunti dalla crisi italiana” di Stefano Allievi (politica), “Istantanea” di Pier Vittorio Buffa (politica), “Una napoletana a Trieste” di Chiara Gily, “Punto nave” di Andrea Iannuzzi (mondo digitale e giornalismo), “Una triestina a Roma” di Martina Seleni, “Che tempo che verrà” di Giulio Garau, “In altro modo” di Roberta Chissich, “Nomi e cognomi” di Marco Pacini (politica), “Contropiede” di Dino Amenduni (politica) e “Triestini nel mondo”, quest’ultimo collegato a un articolo pubblicato ogni settimana sul quotidiano.
Ma il fenomeno dei blog è planetario, con un seguito di moltissimi lettori. Tra quelli “d’intrattenimento” molto amati sono i siti dedicati alla cucina, realizzati non solo da chef o esperti del settore ma anche da chi è semplicemente appassionato e vuole condividere il proprio hobby con gli altri. E ancora angoli web sulla moda, con consigli e suggerimenti preziosi sullo stile e l’abbigliamento e una lunga lista sui viaggi, da avventurosi giramondo o da classici vacanzieri. Internet offre una vasta gamma di possibilità e tutti possono creare un proprio diario virtuale, dove raccontare e raccontarsi quotidianamente. Spuntano così pagine di mamme che descrivono passo dopo passo la gravidanza e la crescita dei bimbi, chi documenta allenamenti e sedute di fitness o chi propone make up o acconciature.
Nella buona riuscita di un blog fondamentale è un aggiornamento puntuale, che mantenga viva l’attenzione degli internauti, anche se si possono trovare veri e propri vademecum da seguire per raggiungere un pubblico numeroso. A utilizzare il blog come contatto diretto con i fan sono anche personaggi famosi, come Linus o Jovanotti. Nell’ultimo anno poi molti volti noti della tv sono sbarcati sul web con i loro fashion blog, come Alessia Marcuzzi, Filippa Lagerback, Elenoire Casalegno, Elena Barolo o Melissa Satta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo