Ultraleggero precipita in Friuli: due feriti, uno grave
PREMIARIACCO Un piccolo velivolo ultraleggero è precipitato nella tarda mattinata di ogdi, domenica 20 settembre, nei pressi di Premariacco (Udine), dove si trova un'aviosuperficie utilizzata da questo tipo di aerei.
Due piloti, Arrigo Bernardinis, di Cussignacco, di 65 anni, pensionato e Antonio Gobbo, 50 anni, di Codroipo, si erano da poco alzati in volo con un velivolo ultraleggero P-92 in alluminio per sorvolare una trattoria della zona dove era in corso una cerimonia di battesimo. I due pare dovessero gettare dei petali di fiori dall'alto per allietare la festa. Dopo circa dieci minuti di volo si sarebbero fermati in stallo. Avrebbero dovuto riprendere la rotta con un colpo di vento, ma qualcosa sembra sia andato storto e il velivolo è caduto su un terreno limitrofo, prima con l'ala sinistra e poi con il muso.
I due piloti sono stati estratti dall'aereo dei sanitari del 118. Uno dei due feriti, in stato di incoscienza, è stato elitrasportato all'ospedale di Cattinara, a Trieste, dove si trova in prognosi riservata. L'altro, sempre rimasto cosciente, è stato accompagnato a Udine in ambulanza per sospette fratture. Sul posto Carabinieri e i Vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza il velivolo, togliendo il carburante per scongiurare il rischio che prendesse fuoco.
L'ultraleggero, posto sotto sequestro, dovrà essere ora spostato in un hangar.
Riproduzione riservata © Il Piccolo