Udinese al Rocco per l’Europa League Area chiusa alle auto

Domani sera la partita contro i cèchi: 40 agenti di rinforzo in arrivo da fuori città. Un parcheggio anche alla Wärtsilä
Di Corrado Barbacini
Lasorte Trieste 07/04/12 - Cagliari Inter,
Lasorte Trieste 07/04/12 - Cagliari Inter,

Oltre seimila tifosi dell’Udinese domani sera arriveranno allo stadio Rocco per assistere alla partita di Europa League in programma alle 20.45 contro i cèchi dello Slovan Liberec. Un evento che ha costretto la Questura a un vero tour de force, tanto che sono stati “comandati” anche i reparti mobili della polizia e del battaglione dei carabinieri.

A Trieste arriveranno una quarantina di agenti e militari che saranno impegnati nell’ordine pubblico. A questi si aggiungono una sessantina di uomini delle forze locali. E decine di agenti della polizia locale e della Stradale. I primi gestiranno dal punto di vista della viabilità l’area dello stadio, svincoli compresi. Le pattuglie della Stradale saranno posizionate già al Lisert e anche lungo il raccordo fino alle uscite della Wärtsilä e dello stadio. A Valmaura si annuncia un presidio imponente, anche fonti della Questura parlano di «blocco flessibile» fin dalle 17 in modo tale da consentire alla gente non interessata alla partita, seppur con disagi, di transitare comunque in quella che tecnicamente viene definita una sorta di zona rossa. Il traffico veicolare sarà limitato in via Valmaura e in via Miani. Ma «non si avranno disagi - sostiene la Questura - per i clienti dei supermercati presenti nella zona dello stadio e per i residenti che potranno raggiungere gli esercizi commerciali parcheggiando negli appositi spazi». I varchi insomma si apriranno per consentire a residenti e clienti di passare.

Il problema cardine questa volta non è quello dell’ordine pubblico. «Non ci sono criticità», spiegano in Questura. Il nodo è piuttosto quello del traffico che rischia d’impazzire. Seimila tifosi che arrivano da Udine ai quali si aggiungono i circa 300 cèchi, oltre ai tifosi locali: sono numeri imponenti. Che devono appunto essere gestiti per evitare per quanto possibile i disagi e problemi al traffico.

Ecco come il tutto è stato organizzato. Due sono i parcheggi per i friulani che arrivano in pullman o in macchina. Quelli in corriera saranno fatti defluire nell’area della Risiera. Gli altri, gli “autonomi” dovranno uscire dalla Gvt alla Wärtsilä e poi lasciare la propria vettura in quel park. Da lì Trieste Trasporti in collaborazione con l’Udinese calcio ha organizzato un servizio di navetta fino allo stadio. Saranno aperte le due tribune del Rocco per i tifosi friulani e per gli altri spettatori che intendano vedere la partita mentre la curva Furlan sarà off limits. Infatti per i supporter cechi verrà utilizzato il settore ospiti al quale si accede dall’ingresso di via Valmaura.

Ma le polemiche - seppur larvate - non mancano. «Valmaura paga un prezzo in termini di disagi che è esagerato» dice il presidente della circoscrizione Francesco Bettio. Aggiunge: «Siamo stati esclusi dalle decisioni di chiudere le strade. Non è giusto perché le strade vengono bloccate per ogni genere di partita. Sia quelle di poco conto della Triestina che le altre europee...».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo