Uccide a coltellate la moglie nella loro villetta di Aquileia

Marinella Maurel, 66 anni, era riuscita a fuggire dopo un litigio e a gridare aiuto Inutile la corsa in ospedale. Il marito coetaneo Livio Duca arrestato dai carabinieri 
I soccorsi alla donna (Foto Katia Bonaventura)
I soccorsi alla donna (Foto Katia Bonaventura)

AQUILEIA Era riuscita a uscire di casa e a gridare aiuto prima di accasciarsi a terra in un lago di sangue. Un appello accorato che purtroppo non è bastato a salvarle la vita.

Uccide la moglie con una lama: ecco cosa è successo nella villetta di Aquileia

Una donna di 66 anni di Aquileia, Marinella Maurel, è stata accoltellata dal marito al termine di una discussione: trasportata in gravissime condizioni all’ospedale di Udine è morta poche ore dopo. L’uomo, Livio Duca, anche lui 66 anni, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Palmanova, guidati dal maggiore Stefano Bortone, per l’ipotesi di reato di omicidio.

Omicidio ad Aquileia, la vicina della vittima: "Ho sentito urlare e sono accorsa"


Il dramma è accaduto ieri nel tardo pomeriggio in corso Gramsci, una zona residenziale costellata da villette attorniate dal giardino. Al civico 11, dove abitava la vittima con il marito (mentre in un altro appartamento all’interno della stessa villa vive la madre di lui, assistita costantemente da una badante), erano passate le 18 da una ventina di minuti quando, per cause che devono ancora essere chiarite dagli inquirenti, l’uomo ha impugnato un coltello a serramanico e ha colpito la moglie Marinella. In base una prima ricostruzione la donna è stata raggiunta al collo, probabilmente da un solo fendente. Ferita in maniera molto seria e sotto choc, la donna è comunque riuscita a guadagnare l’uscita e ad arrivare fino al cancello che dà sulla strada.

Omicidio di Aquileia, le testimonianze dei vicini


Le sue grida di aiuto hanno attirato l’attenzione dei vicini, i quali hanno immediatamente dato l’allarme e chiamato i soccorsi. Tra i primi ad accorrere sul posto anche il sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, appena uscito dalla farmacia che si trova poco distante dal luogo dell’aggressione, e una infermiera che, accorsa dopo aver sentito le urla strazianti della donna, ha prestato alla vittima le prime cure in attesa dell’arrivo del personale sanitario inviato dalla centrale Sores. In corso Gramsci è stato richiesto l’intervento di una ambulanza e dell’elisoccorso del 118. La donna è stata sottoposta alle procedure di rianimazione sul posto prima di essere trasportata d’urgenza in ambulanza al Santa Maria della Misericordia di Udine. Le sue condizioni, che già erano apparse critiche, si sono ulteriormente aggravate durante la permanenza in ospedale e poche ore dopo il suo ricovero, nonostante il prodigarsi dei medici per salvarle la vita, Marinella Maurel è deceduta.

Il marito, che dopo l’aggressione si trovava in stato confusionale, è stato arrestato dai carabinieri e accompagnato nel carcere di Udine: dovrà rispondere di omicidio. Del grave episodio è stata subito informata la Procura di Udine.

Non si conosce ancora il motivo alla base della tragedia, saranno gli inquirenti a fare luce sulle ragioni che hanno spinto Livio Duca, con un passato da imprenditore nel settore idraulico, a infierire contro la moglie. La coppia, sposata da anni e con un figlio ormai grande, sono conosciuti ad Aquileia e nessuno avrebbe mai pensato a un epilogo simile. Più di qualcuno, però, ha riferito che l’uomo stesse vivendo un periodo particolarmente difficile. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo