Tutti di corsa liberi dal traffico: è il weekend della Trieste Spring Run
TRIESTE Migliaia di podisti al via, a cominciare dai baby-iscritti alla corsa Young di domani. E una serie di chiusure al traffico, in particolare in occasione della giornata “regina” di domenica, cui fare attenzione. Si avvicina il weekend della Trieste Spring Run 2022.
Una manifestazione sportiva a 360 gradi che sappia proporre una competizione d’alto livello agonistico accompagnata da altri eventi capaci di lanciare importanti messaggi di natura sociale a tutta la cittadinanza, mettendo in pratica gli slogan “L’atletica è per tutti” e “Nessuno va in panchina”: è questa è l’identità che l’Apd Miramar, assieme alla Trieste Atletica, ha voluto dare proprio alla Trieste Spring Run 2022.
La giornata clou sarà, come detto, quella di domenica, con la Trieste 21K - la mezza maratona che vedrà i runner partire da Aurisina per poi affrontare la Costiera e le Rive fino all’arrivo di Ponterosso - e la Trieste Family Spring Run, la non competitiva più celebre della regione con il suo tracciato dal Castello di Miramare sempre fino all’area di Ponterosso. Domenica, per permettere lo svolgimento della manifestazione, la viabilità subirà dunque qualche variazione: dalle 9 alle 10 sarà chiusa la Sp 1 da Aurisina fino al Bivio Tre Noci, all’ingresso dell’abitato di Sistiana. Inoltre dalle 6 alle 14 vigerà la chiusura della Ss 14 (Costiera, viale Miramare, Roiano, Rive).
Prima di domenica non mancheranno comunque le occasioni per battere le mani o vivere una giornata inusuale e all’insegna della spensieratezza. Giovedì, dalle 10, piazza Unità sarà invasa dall’energia contagiosa dei protagonisti della Trieste Spring Young, curata con il sostegno della Fondazione CRTrieste. Un migliaio, tra bambine e bambini di materne ed elementari, si sfideranno spalla a spalla per mettere il naso davanti a tutti.
Sabato la scena se la prenderanno i personaggi mascherati della prima edizione della Corsa degli Eroi, gara podistica non competitiva in cosplay e in maschera per adulti e bambini. Un appuntamento, dove si potrà correre, camminare, ballare con un’unica regola da rispettare, quella di mascherarsi. La Corsa degli Eroi, organizzata in collaborazione con l’Associazione Vitamina T e tappa d’apertura del Festival culturale “Approdi Futuri”, si svilupperà su percorso di quattro chilometri con partenza e arrivo fissati nell’area di Ponterosso. La gara prevede una devoluzione volontaria per sostenere il progetto “Atleti Anche Noi”, ideato dalla Trieste Atletica e dedicato alla promozione sportiva tra i ragazzi e le ragazze con disabilità intellettivo-relazionali.
Le iscrizioni si possono effettuare su www.triestespringrun.com oppure sul posto al sabato. Centro logistico della Trieste Spring Run 2022 sarà la Sala Agorà del Molo Quarto dove si potranno effettuare le iscrizioni alla Family e alla Trieste 21K: domani dalle 16 alle 19, venerdì
Riproduzione riservata © Il Piccolo