Turriaco dà il nome a un divano, il sindaco apprezza e "suggerisce":«Ce ne regalino uno»
TURRIACO. Il nome di Turriaco sta entrando nelle case degli italiani sparsi in un po’ tutta la penisola. Perlomeno di quelli che negli ultimi mesi hanno acquistato l’omonimo modello realizzato dall’industria emiliana Poltronesofà. Nel piccolo centro, che finora si è promosso come “cuore della Bisiacaria” e sta sempre più puntando sul turismo lento, in particolare quello che viaggia su due ruote, la pubblicità, del tutto gratuita e inattesa, è stata a dir poco apprezzata.
Anche perché il modello in tessuto viene definito dall’azienda come “Un divano dalla forte personalità, il cui nome si ispira al comune in provincia di Gorizia”. Turriaco è comunque uno dei cinque piccolissimi comuni del Friuli Venezia Giulia cui Poltronesofà ha dedicato una delle 95 creazioni presenti nella sua vasta collezione. Turriaco è in buona compagnia di Travesio, nell’ex provincia di Pordenone, e poi dei centri friulani di Grimacco (poco più di 300 abitanti), Venzone e Pontebba, per i quali pure viene fornita una sommaria indicazione geografica.
Buona parte dei modelli prende del resto il nome di piccoli centri dello Stivale, con una strategia che pare ribadire il proprio essere azienda italiana che realizza un prodotto tutto Made in Italy. «Che Turriaco era il meglio lo sapevamo già! Ora lo sanno tutti!» , ha commentato però una cittadina sulla pagina Facebook Te xe de Turiac se, in buona compagnia di altri turriachesi entusiasti. Qualcuno invece si è spinto a suggerire di abbinare al divano gli sgabelli Pojana, come il chiosco che da una decina d’anni anima il Parco comunale dell’Isonzo dalla primavera all’autunno inoltrato.
Da parte sua il sindaco Enrico Bullian ha espresso il proprio apprezzamento direttamente a Poltronesofà, suggerendo, attraverso la mail scritta all’azienda, la possibilità di rendere più concreto il legame con la comunità locale. «Ci fa sicuramente piacere questo riconoscimento: per questo vi proponiamo una collaborazione da definire con la nostra comunità, ricca di realtà associative», ha scritto il primo cittadino.
«Ad esempio, a inizio settembre si tiene la Festa in Piazza, alla quale partecipano complessivamente migliaia di persone, che ha una propria pesca di beneficenza – ha spiegato nella mail il sindaco –. Poteva essere un’idea quella di mettere come primo premio della lotteria il Divano Turriaco, che voi potreste fornirci come sponsorizzazione a una delle associazioni operative sul nostro territorio». In cambio lo spazio adeguato per promuovere il brand durante l’iniziativa. «Per ora non ho ottenuto un riscontro – afferma Bullian –, ma c’è ancora del tempo prima dell’appuntamento di fine estate. In ogni caso, ringraziamo per la pubblicità gratuita».
Riproduzione riservata © Il Piccolo