Turisti a Casa Romano. A Trieste arriva un nuovo albergo in piazza della Borsa
TRIESTE Non si ferma il trend degli investimenti nel settore ricettivo a Trieste. Altri due immobili verranno trasformati in strutture dedicate ad ospitare i turisti in arrivo in città. Una verrà realizzata in piazza della Borsa, nel palazzo che avrebbe dovuto diventare il quartier generale della Samer Shipping, l’altra in viale XX Settembre nello stabile che ospita il Burger King. La prima sarà targata Golden Hotel & Resort, già proprietaria del Continentale di via San Nicolò. La seconda rappresenta una nuova esperienza nel settore per due politici triestini come l’ex assessore comunale ai Lavori pubblici Franco Bandelli e Andrea Sinico, già consigliere provinciale di Un’Altra Trieste.
Il palazzo di piazza della Borsa, Casa Romano, un tempo occupato dal Credito Italiano e che oggi al piano terra ospita un’agenzia Unicredit, sette anni fa era stato acquistato dalla Samer Shipping da un fondo australiano. L’intento iniziale era quello di trasferire in quegli spazi gli uffici dell’ormai storica società di navigazione. Dopo aver restaurato le facciate e rimesso a nuovo i solai, la Samer ha deciso di metterlo nuovamente sul mercato. In realtà, ad essere messe in vendita sono state le quote della società S&S Tower, una srl creata ad hoc per acquisire il palazzo. Recente la cessione di quelle quote alla Golden Hotel & Resort, una società che non lascia spazio all’immaginazione: la destinazione sarà ricettiva anche se il progetto dettagliato deve ancora essere messo a punto. Nel settore turistico-alberghiero la Golden Hotel & Resort si attesta ormai come una delle realtà più importanti della città e tra le più interessanti a livello regionale. Proprietaria dell’Hotel Continentale, gestisce anche il Palace Suite di via Dante e sta terminando i lavori che trasformeranno lo stabile di corso Italia 12, di proprietà della Fondazione Filantropica Ananian, in un nuovo albergo.
È già stata fissata invece per il prossimo primo marzo l’inaugurazione della nuova struttura ricettiva che verrà realizzata al numero 25 di viale XX Settembre, la prima a vocazione turistica che si affaccia sul viale alberato. La ristrutturazione del palazzo è a carico della proprietà, mentre la società Novecentotre che vede tra i soci Bandelli, Sinico e la Petes srl con la quale è gestito il ristorante Al Petes in via dei Capitelli, provvederà agli arredi e alla successiva gestione.
«Il comparto del turismo, dell’accoglienza è sempre stata una mia passione da quando, per sei anni, ho diretto prima l’Apt e poi l’Aiat», testimonia Bandelli. La formula è quella dell’affitta camere, ma ogni piano disporrà anche di un mini appartamento dotato di ogni comfort. «Il progetto che stiamo sviluppando – illustra Bandelli – prevede nasca una struttura che racconti Trieste, dove piano dopo piano si respiri la storia di questa città». Nereo Rocco o Cesare Maldini, ad esempio, la faranno da padroni negli spazi del piano dedicato allo sport. Ce ne sarà poi uno tarato sull’arte, uno sulla letteratura e uno su figure e realtà che hanno portato il nome di Trieste nel mondo e hanno fatto grande questa città. Potrebbero così arrivare angoli dedicati a Maria Teresa ma pure ad aziende come Illy e Fincantieri. I dettagli sono comunque ancora da definire, l’idea resta quella di personalizzare ogni spazio. Tra le formule offerte dalla nuova struttura, anche il pacchetto che include soggiorno e cena nel locale di Cittavecchia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo