Turismo Fvg a canestro Sarà griffata Nba la promozione estiva
TRIESTE. Fare centro, come si dice in questi casi. Ci prova Turismo Fvg, ingaggiando nientemeno che la Nba e ospitando a Trieste un torneo per ragazzi da tutta Italia. Già, le stelle del basket americano, con cui l’agenzia regionale ha sottoscritto una partnership di marketing per tutto il 2012, e che presto potremmo vedere in azione in Friuli Venezia Giulia, forse a Lignano Sabbiadoro.
Su squadre e personaggi di grido Turismo Fvg non si sbottona ancora, ma lascia intendere che, insomma, con i made in Italy Andrea Bargnani, Marco Belinelli e Danilo Gallinari – vere star negli Usa – il Belpaese dovrebbe avere gioco facile per portare qualcuno da queste parti. L’unico nome certo per un evento a Trieste, al momento, è quello di Neal Meyer, ex coach Nba. Si parte il 20 aprile con la Nba Schools Cup, un torneo 3 contro 3 che vedrà protagonisti 75 mila giovani dai 14 ai 19 anni provenienti da 2.500 scuole di tutta Italia. Incontri seguiti da Radio Deejay e pensati per far partecipare anche i ragazzi con disabilità. Le finali si terranno proprio a Trieste il 9 e il 10 giugno, in piazza Unità.
È atteso, inoltre, un torneo master transnazionale in cui prenderanno parte ex giocatori di spicco. «In quei giorni prevediamo l’arrivo di 100 mila persone nel capoluogo giuliano – ha stimato l’assessore Federica Seganti – e se consideriamo che ognuno spende in media 100 euro, possiamo aspettarci un indotto di 10 milioni di euro». «Diamo il benvenuto al Friuli Venezia Giulia all’interno della famiglia Nba», ha affermato Katia Bassi, Director Italy della lega sportiva. «La Nba Schools Cup è un ottimo modo per incominciare la nostra collaborazione e portare il nostro sport all’interno delle scuole italiane. Eventi come quello che stiamo organizzando a Trieste in genere se ne vedono a New York e Los Angeles».
Il Friuli Venezia Giulia, quale meta turistica, sarà accostato alle iniziative lanciate dalla lega americana sul territorio nazionale per tutto l’anno: «L’accordo di collaborazione è davvero una grande opportunità per la regione – ha spiegato l’assessore – la Nba è conosciuta in tutto il mondo e questa partnership è un veicolo che desideriamo promuovere, ovvero quella di una regione proattiva, anche se piccola, e al centro di iniziative internazionali». L’obiettivo, naturalmente, è il ritorno di immagine. Le iniziative di Nba richiamano l’attenzione dei media internazionali e il tam tam dei social network; un pacchetto per cui la Regione investe 250 mila euro. Sono previsti, inoltre, anche 300 spot su Sky da 30 secondi ciascuno, «esattamente quanto costerebbero cinque pagine di pubblicità tabellare su una testata nazionale come il Corriere della Sera», ha sottolineato Alessandro Gaetano, responsabile marketing di Turismo Fvg. «Questo è un grande accordo – ha osservato – Nba è un marchio che richiama i valori positivi dello sport, uno sport in cui non si vendono le partite, e ciò si lega bene all’immagine che vogliamo promuovere nelle scuole. E l’operazione - ha ribadito – ci consente di accendere i riflettori sul Friuli Venezia Giulia». Le iniziative non si fermano qui. Nba sta preparando anche un summer tour in Italia e Lignano Sabbiadoro è una delle tappe scelte. Qui, nelle spiagge di Lignano, dovrebbe sbarcare l’astronave dei marziani del basket.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo