Turismo dentale: a Fiume le cure con piscina compresa
FIUME. Una clinica dentistica da 1300 metri quadri e con piscina all'aperto. Potrà sembrare strano, eppure è proprio quello che è appena stato inaugurato a Costabella a Fiume dalla Kalmar Implant Dentistry, un'impresa familiare croata specializzata nell'odontoiatria. Il nuovo stabilimento - di cui il portale economico Poslovni.hr ha pubblicato alcune sorprendenti fotografie - sembra essere la trasposizione fisica in un solo luogo del concetto di "turismo medico" o, in questo caso, di "turismo dentale". Ovvero, la combinazione di cure dolorose ma necessarie e delle agognate vacanze estive. Un settore in cui i vicini croati (forti dei prezzi competitivi) attraggono da anni la clientela italiana.
A Fiume, il nuovo centro dentistico dall'aspetto hollywoodiano abbina dieci studi dentistici, collocati all'interno di un edificio moderno e dalle ampie vetrate, e un impeccabile giardino con tanto di sedie a sdraio, pergolato e, appunto, piscina. L'idea è ovviamente quella di far dimenticare trapani e pinze e ipnotizzare i clienti con la vista del placido golfo del Quarnero e delle vicine isole di Cherso e Veglia. A seconda della sensibilità di pazienti (e dottori) potrebbe anche funzionare. In ogni caso, riporta Poslovni.hr, la famiglia Kalmar va avanti dal 1950 e, con un sito internet in otto lingue (ma le traduzioni sono spesso maccheroniche), sembra aver colto al volo le opportunità del turismo dentale.
Oltre agli italiani, il portale-vetrina si rivolge agli anglofoni, ai tedeschi, ai francesi, agli sloveni, ai russi e ai norvegesi, offrendo - oltre alle cure medica su cui si risparmierebbe tra il 30 e il 60% - anche un alloggio a quattro stelle a 200 metri dal mare. Appunto l'apparente fiorente connubio tra utile e dilettevole in materia di denti e gengive.
Dai 40 dipendenti attuali - ha assicurato il direttore del centro e capostipite della famiglia, - si passerà a circa settanta, grazie alla nuova struttura. Anche se è evidente che il business del turismo dentale funziona, difficile è quantificare quanti dall'Italia scelgano la Croazia (o altri paesi a buon prezzo) per le proprie cure. Di sicuro c'è in Italia una "flessione" nel ricorso al dentista, come rivela anche l'Istat.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo