Tubi dell’acqua da rifare, la galleria Sandrinelli a Trieste chiusa tutta la settimana

L’intervento ha come finalità la bonifica della condotta in ghisa esistente. Traffico interdetto dalle 8.30 di martedì alla mezzanotte di domenica

La galleria con la polizia locale sul posto martedì 7 gennaio, poco prima della chiusura. Foto di Massimo Silvano
La galleria con la polizia locale sul posto martedì 7 gennaio, poco prima della chiusura. Foto di Massimo Silvano

La galleria Sandrinelli di Trieste chiusa al traffico da martedì 7 gennaio a domenica in entrambi i sensi di marcia. È il primo capitolo di quello che diventerà nei prossimi mesi un blocco più prolungato del tunnel che collega le piazze Goldoni e Sansovino. AcegasApsAmga procederà infatti a una serie di verifiche sulle cattive condizioni della condotta idrica presente sotto la carreggiata della galleria, per poi passare al ripristino.

L’intervento è finanziato dalle risorse Pnrr stanziate per la riqualificazione della rete idrica regionale, nel cui ambito la multiutility intende valutare lo stato della «condotta vetusta e ammalorata», che necessita di opere di risanamento. Il sondaggio effettuato nel corso della settimana permetterà di identificare la posizione esatta della condotta e l’area interessata dai successivi lavori.

Galleria Sandrinelli resta quindi chiusa al traffico veicolare dalle 8.30 di martedì alla mezzanotte di domenica. Con le stesse modalità e orari resteranno chiuse le vie d’accesso alla galleria, quindi piazza Sansovino, nel tratto compreso tra via Madonnina e la galleria Sandrinelli e via Pellico, nel tratto compreso tra corso Italia e la galleria. L’unica deroga al transito è prevista per il trasporto pubblico, che potrà accedere normalmente e per il quale verrà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato.

L’intervento ha come finalità la bonifica della condotta in ghisa esistente. Se i connessi lavori in via Madoninna sono ormai stati svolti, l’attuale seconda fase ha previsto la messa fuori esercizio della condotta presente lungo la galleria, previa realizzazione di uno scavo in piazza Sansovino e uno in via Pellico, entrambi finalizzati al sezionamento della condotta e all’esecuzione della pulizia e di una videoispezione.

L’ultima fase prevede cinque scavi la cui posizione esatta sarà definita solo le verifiche di questa settimana. A quel punto interdetto il transito alle autovetture mentre verrà garantito il solo passaggio degli autobus: i lavori dovrebbero durare all’incirca un mese. ​​​​​​

 

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo