Trovato morto sul ciglio della strada
GRADISCA. Un giovane isontino di soli 35 anni è stato trovato morto ieri mattina nella località gradiscana della Comugna, una zona agricola da cui a breve distanza si snoda la strada che dalla cittadina della Fortezza conduce alla frazione di Corona di Mariano del Friuli.
Il corpo senza vita di Luca Vecchiato, classe 1982, residente proprio a Corona, è stato ritrovato attorno alle 8 di ieri, notato da un passante che stava effettuando una passeggiata domenicale e che ha scorto con sgomento il corpo riverso a terra sul ciglio della strada. Immediatamente è stato allertato il personale del 118 dell'ospedale di Gorizia, mentre sul posto giungevano anche i carabinieri della Compagnia di Gradisca ed il medico legale.
I sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane, la cui morte secondo le prime ricostruzioni sarebbe da fare risalire ad alcune ore prima, durante la notte. Solamente dopo i rilievi di rito, durati circa tre, ore i necrofori dell'impresa di pompe funebri Preschern di Gradisca d'Isonzo sono stati autorizzati alla rimozione della salma, che rimane a disposizione dell'autorità giudiziaria. Sulle cause della morte di Luca Vecchiato la Procura della Repubblica di Gorizia, come impone la prassi in questi casi, ha aperto un fascicolo. L'ipotesi maggiormente accreditata è quella del malore - sono infatti esclusi “fattori esterni” ovvero tracce di violenza sul corpo di Vecchiato - ma gli inquirenti intendono appurare se a risultare fatale allo sfortunato ragazzo possa eventualmente essere anche qualche altra causa.
Il corpo senza vita del giovane è stato trasportato all'obitorio del nosocomio di Gorizia dove nelle prossime ore il medico legale effettuerà l'esame autoptico. Un approfondimento necessario per definire con chiarezza le cause del decesso. Sino alla comunicazione dei risultati, è difficile abbozzare ipotesi ed è per questo che le autorità parlano genericamente di un malore. «Non c'è evidenza che prevalga un'ipotesi piuttosto che un'altra», conferma brevemente il comandante della Compagnia carabinieri di Gradisca, capitano Marco Quercigh. Gli inquirenti vorranno anche appurare con chi eventualmente il giovane abbia trascorso le sue ultime ore di vita. Luca Vecchiato avrebbe compiuto 35 anni il prossimo 11 maggio. Viene descritto come una persona molto riservata e di buon cuore. Attualmente era disoccupato. Per l'Isontino si tratta della seconda morte in circostanze misteriose di un giovane in appena un paio di settimane. Come si ricorderà, nei giorni scorsi era stato trovato il corpo senza vita di un giovane di Sagrado alla stazione della Transalpina, a Nova Gorica.
(ha collaborato
Marco Silvestri)
Riproduzione riservata © Il Piccolo