«Triste rinvenimento, alloggio da bonificare»

Protestano i residenti del condominio Zipser (foto) di Grado, in largo San Grisogono, a due passi dal centro dell’isola. I condomini, dopo il ritrovamento, a fine ottobre, del corpo senza vita di un uomo, morto da parecchi giorni, lamentano ancora la presenza di un odore acre proviente dall’appartamento. Per entrare, i vigili del fuoco avevano dovuto forzare la porta d’ingresso. A chiamare i soccorsi erano stati i vicini di casa, insospettitisi proprio dal forte odore che, ad oggi, stando a quanto riferito, resiste ancora.
E il goriziano David Devetak, proprietario di un appartamento dello Zipser, scrive: «Il 27 ottobre è stato rinvenuto il cadavere di un mio vicino di casa. La sua morte risaliva ai primi giorni di ottobre. All’epoca, un forte odore aveva invaso la galleria del condominio Zipser, al quarto piano. Per ben trenta giorni, da allora, nonostante le mie segnalazioni, continuo a sentire quello strano e sgradevole odore. Il rinvenimento è stato un triste e brutto evento che non potrò rimuovere facilmente dalla mia mente. Ma successivamente si è creato il grave problema che nessuno ha ancora risolto.
«L’alloggio - scrive ancora Devetak -, dopo la rimozione del cadavere, è stato chiuso. Porte e finestre sono rimaste serrate e nessuno ha provveduto alla pulizia dei locali». Aggiunge Devetak: «La mancata disinfestazione dei locali è un segno di inciviltà e maleducazione verso i condomini che risiedono nella galleria. Dalla data del rinvenimento sono trascorse già due settimane. Speriamo davvero che questo spiacevole problema sia risolto al più presto».(e.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo