Tris di mega yacht ospiti a Trieste FOTO

TRIESTE Trieste si conferma punto di riferimento per i mega yacht. È il risultato di un forte investimento sulle attività di marketing operato dalla Trieste Yacht Service (Gruppo Samer), che mette a disposizione di queste imponenti imbarcazioni anche tutto il necessario supporto logistico.
Non è un caso infatti se tre grandi unità da diporto, destinate ad un turismo di alto livello, hanno risalito l’Adriatico fino al porto di Trieste e in questi giorni sono ormeggiate al Molo Pescheria, al Marina San Giusto, sulle Rive, a pochi passi da piazza Unità.
Nel dettaglio si tratta del “Marie”, 55 metri di lunghezza, 10 di larghezza, 290 tonnellate di stazza lorda, 17 nodi di velocità massima: è stato costruito nel 2010 dai cantieri olandesi Vitters, può ospitare fino a 8 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio.
C’è poi “Athena” che tocca i 90 metri complessivi di lunghezza per una stazza lorda di 1.103 tonnellate, con una velocità massima stimabile in 19 nodi. Costruita nel 2004 dai cantieri olandesi Royal Huisman, ospita 10 persone e 20 membri dell’equipaggio. Entrambe sono due barche a vela.
Il “Lucky Me” è opera di un cantiere italiano, il “Baglietto” di La Spezia, e anche il design dello scafo è tricolore. Barca moderna, costruita nel 2016, è lunga 46 metri per 499 tonnellate di stazza lorda, può ospitare 10 persone e 9 membri dell’equipaggio. Il noleggio di una settimana costa intorno ai 230 mila euro.
Trieste è dunque uno scalo molto ambito anche da chi solca il mare a bordo di questi panfili a “cinque stelle”, con una consistente ricaduta sull’intera filiera dell’economia del mare cittadina.
Riproduzione riservata © Il Piccolo