Trionfo del Pd di Renzi, male Grillo e Forza Italia

In Friuli Venezia Giulia ha votato il 63,6%. Dalle 14 lo spoglio per i comuni
Lorenzo Guerini e Deborah Serracchiani (d) con il resto del gruppo dirigente del PD nella sede del Partito Democratico, Roma, 26 Maggio 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI
Lorenzo Guerini e Deborah Serracchiani (d) con il resto del gruppo dirigente del PD nella sede del Partito Democratico, Roma, 26 Maggio 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Il Pd della presidente della Regione, Debora Serracchiani, conquista nettamente il Friuli Venezia Giulia alle elezioni europee. I democratici ottengono il 42,21% dei voti (dato definitivo), con un balzo rispetto al 2013, in cui avevano ottenuto il 24,7% alla Camera e vinto la Regione. Il secondo partito è il Movimento 5 Stelle, con il 18,87%: meno della metà dei voti del Pd. Al terzo posto c'è Forza Italia (14,26%), al quarto risorge dopo gli scandali la Lega Nord (9,30%). Buon risultato per Fratelli d'Italia (4,44%), mentre deludono il Nuovo centrodestra (4,3%) e Tsipras (3,7%).

Il voto politico e regionale del 2013 aveva premiato Serracchiani ma il primo partito era il Movimento 5 Stelle con il 27,22%: oggi il dato è rovesciato. Per il centrosinistra è il migliore risultato di sempre nella storia politica del Friuli Venezia Giulia. L'ottimo dato del partito guidato da Matteo Renzi dovrebbe garantire al Friuli Venezia Giulia un eurodeputato, operazione storicamente difficile per un territorio con 1,2 milioni di residenti, e riuscita nel 2009 proprio a Serracchiani. Il sindaco di Pontebba (Udine) e senatore Pd, Isabella De Monte, è quinta nella lista della circoscrizione Nord Est con 73 mila preferenze, e avrà un posto a Bruxelles.

Il risultato sarà letto anche come una vittoria politica e personale per Serracchiani, presidente della Regione e vicesegretario di Renzi, impegnata in primo piano nella campagna elettorale. Lo scrutinio delle comunali - in Friuli Venezia Giulia si votava per 131 sindaci, oltre la metà dei comuni - potrebbe confermare il trionfo.

Argomenti:elezioni 2014

Riproduzione riservata © Il Piccolo