TRIESTEStop alle lezioni, occupatetutte le scuole superiori

Gli studenti protestano contro la riforma Gelmini e manifestano dissenso per lo stato fatiscente di alcuni edifici
Tutte le scuole superiori della provincia di Trieste sono occupate dagli studenti per protesta contro la riforma Gelmini e per manifestare il dissenso rispetto allo stato fatiscente di alcuni edifici scolastici. Già ieri gli studenti avevano occupato 15 dei 17 istituti superiori, e stamane si sono uniti alla protesta anche i tecnici del Volta e del Deledda.


La prima notte di occupazione è passata senza particolari problemi. Le lezioni vere e proprie sono bloccate, ma gli studenti si sono attivati con gruppi di lavoro o studio.


Lo sciopero e l'occupazione sono scattati ieri in contemporanea: gli studenti più attivi dei vari licei erano in contatto e anche ora, attraverso sms e Facebook, si tengono in costante aggiornamento. La protesta è motivata dalla contrarietà alla riforma del governo e da questioni molto più locali: gli studenti chiedono attenzione e interventi alle istituzioni sui tanti edifici scolastici che presentano problemi.

Tra gli studenti circola già la data del prossimo 17 novembre, quando dovrebbe essere organizzato un corteo nelle via della città.

Riproduzione riservata © Il Piccolo