Trieste, via Mazzini torna pedonale. Solo al sabato

Il Comune esclude la domenica dai “p days”. L’assessore Marchigiani: «Non ha senso quando la gente va al bagno»
Gli assessori Marchigiani e Grim durante la Notte bianca
Gli assessori Marchigiani e Grim durante la Notte bianca

Shabbàth. A volte ritornano. Anche se dimezzati. Il Comune ha deciso di onorare la pedonalizzazione di via Mazzini e via Imbriani solo il sabato. Così gli amati “p days”, invenzione di sana pianta dell’assessore alla Mobilità Elena Marchigiani, perdono la esse e da domani diventano singolari. «Dal 18 luglio, tornano i “p days” nella versione rivista del solo sabato, dalle 9 alle 24. E come in precedenza saranno pedonalizzate le vie Mazzini e Imbriani, riproponendo un’opportunità per vivere meglio il centro cittadino, con più spazio a iniziative commerciali, culturali e legate al tempo libero», si legge nel dispaccio ufficiale diffuso ieri pomeriggio dall’ufficio stampa del gabinetto del sindaco.

Non c’è pace, insomma, per il trasporto pubblico locale. Il Comune ci riprova con una sperimentazione in versione estiva ma destinata ad arrivare fino alla fine anno (quando scade la gestione della Trieste Trasporti). «Dopo la sperimentazione della chiusura di via Mazzini “7 giorni su 7”, conclusasi recentemente, e la conseguente decisione di tornare a un’attuazione più graduale del Piano del Traffico, l’amministrazione comunale, anche a seguito del confronto svolto con gli esercizi commerciali, ha deciso di tornare alla formula della chiusura nei fine settimana, limitandola alla sola giornata del sabato. Verranno così rimessi a disposizione, sia pure solo in queste giornate prefestive, più di 5.800 metri quadrati di spazi a favore di pedoni e ciclisti, con più accessibilità e sicurezza per tutti», spiega l’amministrazione.

Ma perché solo il sabato? «Visto il periodo estivo abbiamo deciso di limitare i “p days”. Siamo una città di mare e la gente la domenica tende ad andare al bagno. Quindi non aveva molto senso farlo in questo giorno», spiega l’assessore. In autunno però, quando la gente smetterà di andare al bagno, la decisione potrebbe essere rivista e i “p days” allargati alla domenica.

«Decideremo allora. Questa iniziativa vuole sottolineare che si va avanti con la pedonalizzazione», aggiunge Marchigiani che non vuole sentire parlare di retromarce. La nuova ordinanza, nel ribadire le principali disposizioni già attuate a suo tempo per i “p days”, in particolare per quanto riguarda le fermate dei bus (che di sabato saranno riconfermate in via Valdirivo e sul lato dell’area pedonale di piazza della Borsa), contiene la deroga al divieto di accesso nelle vie Mazzini e Imbriani per le vetture di disabili o per i taxi.

Immediata la critica preventiva del commissario per la Trasparenza Everest Bertoli (Forza Italia): «La nuova perla della giunta vede via Mazzini pedonale solo i sabati. Anziché continuare a rendere impossibile la vita ai triestini con progetti irrealizzabili, consiglio a Cosolini di candidarsi direttamente sindaco in “Second Life”. Almeno lì si potrà sbizzarrire». Quello che non potrà evitare sarà l’opposizione virtuale di Everest Bertoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo