Trieste, vandali in azione dell'area giochi del giardino di via Boccaccio

TRIESTE Vandali ancora una volta in azione dei giardini pubblici comunali. "Vittima" dell'ennesima incursione notturna è stata l'area giochi del giardino di via Boccaccio, dove ignoti hanno rotto la staccionata dei bambini.
A denunciarlo, attraverso i social, è l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Trieste Elisa Lodi: "Ancora atti vandalici perpetrati da delinquenti (chiamiamoli con il loro nome) - scrive sulla sua pagina Facebook - L'area giochi del parco di via Boccaccio era stata riqualificata da pochi mesi... Ma non l'avranno vinta, domani (lunedì, ndr) vedremo di incaricare qualcuno per il ripristino e parlerò con il vicesindaco Paolo Polidori anche per dare seguito all'interrogazione del consigliere Gabriele Cinquepalmi che chiedeva l'installazione di nuove telecamere di sicurezza per fare fronte ai molti atti vandalici a beni pubblici e privati".
L'ultimo episodio risale allo scorso novembre: a diventare bersaglio dei vandali - erano stati i giardini di Altura, dove erano stati sporcati e danneggiati i giochi destinati ai bambini del quartiere. Scivoli, altalene, casette e panchine erano stati presi di mira da anonimi “disegnatori” che, con l’utilizzo di un pennarello rosa fluo, avevano inciso disegni e firme all’apparenza privi di senso.
Ripetuti danneggiamenti alle recinzioni delle aree sottoposte a fitorimedio, imbrattamento dei giochi per i più piccoli, delle panchine, tabelle segnaletiche divelte, piane sradicate e irrigatori strappati e manomessi. Anche la scorsa estate si era registrata un’escalation di atti vandalici all’interno dei giardini pubblici di Trieste. Per il Comune è una costante rincorsa a riparare i danni causati da chi si diverte a distruggere qualsiasi cosa si trovi all’interno di quelle aree verdi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo