trieste Va in scena la Notte dei saldi Centro off-limits dalle 19

Nel perimetro “rosso” i divieti di sosta con rimozione entreranno in vigore dalle 15 Tariffe “flat” da due euro e mezzo nei park di Foro Ulpiano, Silos e Maggiore



Scatta oggi la “corsa” allo shopping a prezzi scontati, con la città che si vestirà a festa per la Notte dei saldi con tanto di pioggia di palloncini, passi di tango e tanta musica. La viabilità subirà come al solito alcune modifiche per consentire la fruibilità pedonale del centro città, e nei parcheggi di Foro Ulpiano, Silos e Maggiore sarà applicata la tariffa “flat” di due euro e mezzo valida per la fascia oraria dalle 18 di stasera fino alle sette di domani mattina.

Per chi intende arrivare in centro in auto o in scooter, ricordiamo che dalle 19 sarà istituita la chiusura di alcune vie cittadine. In particolare, dalle 19 all’una di notte, diventeranno pedonali corso Italia, via Canal Piccolo, via Mazzini, via Imbriani, via Reti, la parte finale di via San Lazzaro che si spinge fino in via Valdirivo e via della Zonta, nel tratto compreso tra le vie Paganini e Torrebianca. E ancora: “off-limits” ai motori via Roma (tra via Machiavelli e corso Italia), via Diaz (tra via Mercato Vecchio e via dell’Annunziata), via Cadorna (tra via Venezian e via Mercato Vecchio), via di Cavana (tra via Venezian e via Madonna del Mare) e via Madonna del Mare (tra via di Cavana e via del Bastione).

Lungo queste strade, nei tratti interessati dalla provvisoria pedonalizzazione, i divieti di sosta e fermata con rimozione scatteranno già dalle 15 e proseguiranno fino al termine dell’iniziativa. I provvedimenti in materia di viabilità avranno alcune ricadute anche sul trasporto pubblico locale: due fermate temporanee saranno ricavate da Trieste Trasporti in via Valdirivo: una nell’isolato compreso tra via Carducci e via Mercadante, l’altra in quello tra via Roma e via Trento.

Le iniziative legate alla Notte dei saldi prenderanno il via alle 19.30 in piazza Goldoni dove il gruppo Bosco, assieme all’assessore al Commercio Serena Tonel, inaugurerà le vetrine storiche ricavate all’interno del punto vendita, con la musica della banda e un rinfresco. Un’iniziativa che, prendendo il via da un’attività che ha appena completato un’importante ristrutturazione e vanta il riconoscimento di “locale storico”, è di buon auspicio per il commercio locale. Spostandosi quindi in corso Italia, dalle 20, ogni mezz’ora, sotto la sede di Radio Punto Zero, dove verrà allestito un set fotografico dal sapore caraibico, si potrà venir “travolti” da una simpatica cascata di palloncini.

Ne verranno gonfiati oltre 4.500. Ovviamente, durante l’intera serata non mancherà la musica, da quella proposta da Radio Punto Zero a quella dei diversi esercizi pubblici che, grazie alla deroga acustica estesa a tutta la zona del centro o rispettando le indicazioni del regolamento movida che dal 15 giugno al 15 settembre il sabato sera consente di spegnere la musica all’una, offriranno degli intrattenimenti collaterali.

Per la serata il Comune ha previsto la possibilità, per tutte le attività commerciali, di occupare gratuitamente gli spazi esterni: in questo modo anche i negozi (nel loro caso fino alle 24) potranno ideare, per attirare un po’ di clientela, delle iniziative a suon di musica e animazione.—



Argomenti:saldi

Riproduzione riservata © Il Piccolo