Trieste, una nuova linea bus Campo Marzio-Barcola da giugno a settembre
TRIESTE Una nuova linea della Trieste Trasporti servirà Barcola da giugno a settembre. Ad annunciarlo ieri sera l’assessore comunale all’Urbanistica Luisa Polli, nell’ambito di una riunione con i residenti del rione, incentrata sull’annoso problema della carenza di tratte d’estate.
L’incontro, particolarmente affollato, aperto dalla presidente della Terza circoscrizione Laura Lisi, ha visto anche la partecipazione degli assessori comunali al Commercio Lorenzo Giorgi e al Turismo Francesca De Santis. Si placano così i malumori emersi a più riprese nei mesi e negli anni scorsi, quando i cittadini avevano chiesto il potenziamento dei bus 6 e 36, senza ricevere risposte positive a tutte le istanze esposte.
«La novità – ha detto Polli – è appena confermata, mi ero mossa subito con l’assessore regionale Graziano Pizzimenti e con Trieste Trasporti, la “sentenza” non è ancora nelle nostre mani, ma è sicuramente un’anticipazione positiva. Finalmente possiamo dire – ha sottolineato – che si risolve un problema lungo anni e anni. Si tratta di una linea che sarà introdotta in via sperimentale – precisa – sul percorso Campo Marzio-piazzale 11 settembre, con 73 corse complessive, dalle 7.45 alle 19.45, con un intertempo di 20 minuti, che si aggiunge quindi alle altre due linee. Credo sia anche un supporto utile ai residenti, che potranno raggiungere da Barcola diverse zone della città. Il numero della linea e ulteriori dettagli saranno definiti a breve».
Soddisfazione espressa da più parti, ma per gli abitanti del rione c’è ancora da fare. C’è chi ha suggerito per la prossima stagione di potenziare il servizio già a primavera, con l’arrivo della bella stagione e le presenze che aumentano a Barcola, nel weekend e non solo, e chi ha evidenziato il timore che comunque si ripresentino le scene consuete viste ogni estate, con gli autobus che non si fermano perché sono pieni, anche due o tre mezzi di seguito, con la conseguenza che i bagnanti attendono a lungo, prima di poter salire a bordo e rientrare verso il centro. E c’è chi ancora auspica un ritorno alla 36 tutto l’anno, come in passato. «In una situazione segnata spesso da difficoltà burocratiche – ha sottolineato Giorgi – si cerca di risolvere i problemi scontrandosi con regolamenti, conteggi e complessità che non aiutano. Questa novità – ha ribadito l’esponente della giunta Dipiazza – è già un grande passo avanti per Barcola».
Da alcuni esercenti sono arrivate anche le segnalazioni sull’esigenza di installare ulteriori colonnine per l’acquisto dei biglietti dei bus, alla luce dei turisti e anche dei triestini che spesso faticano a trovare i ticket in zona.
Intervenuto all’incontro, via telefono, anche il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Paolo Polidori, che ha annunciato un potenziamento delle postazioni della Polizia locale, che saranno presenti sia all’inizio della Pineta sia vicino alla fontana, mentre controlli saranno effettuati nei locali, per evitare il superamento dei limiti definiti dalla legge sulle emissioni musicali. Tra le curiosità emerse nel corso dell’appuntamento pubblico organizzato nella giornata di ieri, la notizia di un’ordinanza comunale sul decoro, in via di definizione, che avrà l’obiettivo di limitare l’attraversamento della strada in costume, da parte dei bagnanti, provvedimento che sarà definito nei dettagli nei prossimi giorni. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo