Trieste, una maxi-palestra nell’ex cinema Excelsior
L’edificio di Generali in affitto alla catena Webfit, già attiva in città con la struttura di via Svevo. Intervento interno radicale su uno spazio di 1400 metri quadrati
Si concluderanno entro l’estate i lavori che trasformeranno in una palestra il vecchio cinema Excelsior di via Muratti. La più ampia, in un centro città, dell’intera regione. Il cantiere che modificherà gli spazi che hanno visto proiettare emozioni, scene da Oscar, pellicole di nicchia e sequenze mozzafiato partirà indicativamente la prossima settimana.
Ad affittare l’importante immobile di proprietà di Assicurazioni Generali è stata la catena di palestre Webfit srl, che a Trieste possiede già una struttura per il fitness in via Svevo, nell’area Gaslini. «Con un investimento di oltre un milione di euro assieme a Generali interverremo in modo radicale sugli interni dell’immobile», spiega Tommaso Salvador, uno dei titolari della catena che ha sede a Ronchi dei Legionari e si sta espandendo a macchia d’olio in tutta la regione. Centri Webfit sono già presenti anche a Pradamano, Ronchi dei Legionari e Venezia. «La facciata del palazzo verrà unicamente ripulita – aggiunge Salvador – mentre l’entrata e le sale dell’ex cinema subiranno un radicale intervento di riqualificazione che le trasformerà in un ambiente luminoso, moderno e attento al design».
Webfit occuperà tutti gli spazi un tempo del cinema Excelsior, non i fori commerciali sistemati sotto la galleria: questi verranno riqualificati e messi in locazione in un secondo momento da Generali, proprietarie dell’intero edificio che fa angolo tra via Muratti e viale XX Settembre. «La palestra si stenderà su 1400 metri quadrati – illustra Salvador – speriamo di finire i lavori entro la fine della primavera. Proporremo anche qui la formula dell’abbonamento da 19,90 euro al mese che offriamo nelle nostre altre strutture, saremo aperti dalle 6 del mattino alle 23 per 365 giorni all’anno». Natale, Pasqua, Capodanno inclusi. Per chi non può veramente fare a meno di muscoli tonici e addominali scolpiti.
Con l’apertura della nuova palestra ci saranno a disposizione sessanta postazioni cardiofitness Technogym e in quella che era la sala proiezioni più ampia del vecchio Excelsior, alla quale si accedeva facendosi spazio tra pesanti tende rosse, verrà realizzato un soppalco che ospiterà attrezzature tra le più moderne nel settore del fitness.
Ci sarà la sala isotonica, quella per chi fa palestra ad alti livelli - viene definita “hard” - e ancora quella per lo stretching. «Realizzeremo uno spazio spogliatoi con docce a gettone e armadietti di sicurezza – spiega il titolare – poi una zona reception e un bar interno per i momenti di relax».
L’intervento di Assicurazioni Generali e l’apertura di Webfit serviranno sicuramente a dare nuovo impulso a via Muratti, da anni dimenticata e abbandonata un po’ a se stessa.
Quella via in pieno centro però ha appena registrato l’apertura del nuovo punto vendita di Blu Bomboniere che si è trasferito da galleria Protti, e a maggio vedrà l’inaugurazione della nuova sede di Stilotecnica. «Abbandoneremo il vecchio negozio di via Carducci – conferma il titolare di quest’ultima - per creare in via Muratti un nuovo spazio che ospiterà anche un corner della Montblanc e della Dupont».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo