Trieste, un nuovo treno collega Trieste a Göteborg - VIDEO

Cerimonia di inaugurazione al terminal Emt del Porto nuovo. E' il primo collegamento operativo lungo il corridoio Adriatico-Baltico
Il nuovo treno che collegherà Trieste sulla direttrice Kiel-Göteborg (foto Lasorte)
Il nuovo treno che collegherà Trieste sulla direttrice Kiel-Göteborg (foto Lasorte)

TRIESTE Cerimonia di inaugurazione, al terminal Emt del Porto nuovo, del nuovo servizio intermodale a lunga percorrenza sulla direttrice Kiel (Germania)-Göteborg (Svezia) per il trasporto di contenitori e semirimorchi in arrivo e partenza via mare dalla Turchia e dalla Grecia. Origine e destinazione è il mercato dell’area baltica.

 

Da Trieste a Göteborg via treno

 

Il servizio, promosso da Ekol (l'operatore logistico turco che ha acquisito di recente la partecipazione di maggioranza del terminal Emt del Molo VI), è stato avviato con successo da qualche settimana e rappresenta il primo collegamento operativo lungo il corridoio Adriatico-Baltico.

Dall’Adriatico al Baltico: parte il treno della svolta
Un treno merci

Questo nuovo servizio «è un nuovo salto sia di qualità sia di quantità del porto di Trieste, perchè ci permette di mettere più merci sul treno e di portarle soprattutto a destinazioni che non avremmo mai pensato neanche nei  sogni più rosei del sottoscritto» sono state le parole del presidente d’Autorità di Sistema portuale dell’Adriatico orientale Zeno D’Agostino.

«Siamo il primo porto italiano che fa questo tipo di attività - ha aggiunto - ed è chiaro che si innesca un circolo virtuoso: più treni facciamo, più si creano le condizioni per farne anche degli altri. Lo abbiamo già visto nel 2015, nel 2016 e lo vedremo anche nel 2017».

Trieste si conferma primo porto italiano nel 2016
Una veduta del Porto nuovo di Trieste

«È anche un salto di qualità del porto perchè naturalmente questo treno non è solo quantità, ma è anche un grande messaggio che diamo al mercato e che diamo al Paese. Riusciamo cioè finalmente - ha precisato D’Agostino - a essere un porto competitivo con quelli che sono i bacini di mercato dei porti del Nord Europa, e questo treno sancisce sicuramente questo tipo di traguardo.

 

La partenza del treno che collega l'Adriatico e il Baltico

 

Ed è per questo che questo treno oggi - conclude D’Agostino - vede il supporto delle istituzioni e dei privati, ma anche dei terminalisti che sono in competizione. Oggi infatti sono qui presenti perchè questo nuovo servizio è un simbolo della crescita del porto nel suo complesso».

Riproduzione riservata © Il Piccolo