Trieste Trasporti vuole estendere la linea bus 20 fino a Barcola: passaggio in Porto Vecchio e al Centro congressi

Il parcheggio del Generali convention center può inoltre sopperire alla carenza di posti auto, come i contenitori in arrivo via Gioia e a Roiano
Francesco Codagnone
Il Generali Convention Center (ex Tcc)
Il Generali Convention Center (ex Tcc)

TRIESTE In prospettiva si guarda alla riqualificazione di Porto Vecchio che, al termine dei lavori, ospiterà nuovi uffici e punti di interesse. Ma intanto si pensa alla necessità di alleggerire il traffico estivo in direzione mare e di sfruttare un parcheggio ampio ma poco utilizzato, tanto più in una città dove trovare posto per la propria auto è diventato ormai difficilissimo. Trieste Trasporti, tramite il suo presidente Maurizio Marzi Wildauer, conferma e annuncia l’intenzione di estendere la linea 20 fino a Barcola, passando per la bretella di Porto vecchio.

Dal centro ai rioni, ecco come cresce la fame di parcheggi a Trieste
L'ex piscina Bianchi e il parcheggio gestito da esatto (foto Andrea Lasorte)

Un collegamento a lungo atteso e che, evidenzia peraltro Marzi Wildauer, «potrebbe alleggerire d’estate i flussi sulle linee 6 e 36». La richiesta per l’estensione della linea urbana sarà inoltrata alla Regione la prossima settimana: va da sé che «nel momento in cui Porto vecchio sarà popolato di uffici e strutture, servirà – precisa il presidente di Tt – ripensare radicalmente il servizio. Questo intanto è un primo passo».

Turisti in treno fino a Miramare per salvare il bivio congestionato
I pullman turistici al bivio (foto Francesco Bruni)

Il nuovo collegamento permetterà anche di sfruttare meglio il parcheggio antistante il Generali convention center: in tutto 193 stalli a rotazione gestiti dal gruppo belga-olandese Interparking e che, nonostante la fame di posti auto in città, «sono attualmente scarsamente utilizzati, a eccezione di ospiti e relatori degli eventi», precisa il presidente del Centro convegni Roberto Morelli, che tuttavia vede un «enorme potenziale» nel park di Porto vecchio.

L’idea è quindi di «favorire l’intermodalità», conferma l’assessore all’Urbanistica Michele Babuder: il nuovo collegamento «renderà possibile, per chi arriva da fuori, lasciare la macchina al Generali convention center e arrivare in città con l’autobus», diminuendo il traffico cittadino e aumentando la disponibilità di posti auto. Sempre in questa direzione, tra le altre novità in arrivo c’è l’inaugurazione di 100 nuovi stalli in via Gioia (che dovrebbero essere fruibili da giugno, gestiti sempre da Interparking) e un centinaio nei pressi dell’ex caserma Polstrada a Roiano: qui, in particolare, i prezzi saranno popolarissimi e partiranno da 50 centesimi l’ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo