Trieste trasporti, da domenica il nuovo orario estivo degli autobus: ecco cosa cambia

Rinforzate le linee per il mare, dalla 36 giornaliera per Barcola alle linee a Muggia e Sistiana. Con lunedì addio al servizio a chiamata: «Poco apprezzato»
Lorenzo Degrassi

TRIESTE Entra in vigore domenica (l’11 giugno) l’orario estivo del servizio di trasporto pubblico locale in Fvg e a Trieste. Per quanto riguarda la Trieste Trasporti, come per ogni estate, anche in questo 2023 ritornano i collegamenti giornalieri della linea 36 fra via Giulia e il bivio di Miramare, la deviazione della linea 9 verso Riva Traiana e la linea 70 tra Visogliano e la baia di Sistiana. A partire da lunedì, inoltre, verrà sospeso il servizio di bus a chiamata TSonDemand. L’orario estivo rimarrà in vigore fino a domenica 10 settembre, il giorno prima dell’apertura delle scuole.

collegamenti
Treni, dall’11 giugno Trieste ha la Freccia in più per Milano e il TrenoBici per Venezia
La stazione centrale di Trieste

Di seguito le principali novità di quest’estate.

Linea 7: per quanto riguarda l’area muggesana, viene intensificata la linea 7 fra Muggia e Lazzaretto, con 20 partenze supplementari da ciascun capolinea di sabato e altre 15 la domenica, replicando così il servizio che veniva precedentemente svolto, nei fine settimana, dalla linea stagionale 90 fra Lazzaretto e il parcheggio Alto Adriatico. Quest’ultima linea viene pertanto assorbita dalla 7 e, sempre fino al 10 settembre, viene inoltre istituita una fermata a richiesta in corrispondenza del campeggio San Bartolomeo.

Linea 9. Tutte le corse in partenza da piazzale Gioberti e dirette in largo Irneri, nella fascia oraria compresa fra le 7.30 e le 19.30, sono prolungate in Riva Traiana, in modo da agevolare l’afflusso dei bagnanti negli stabilimenti balneari Ausonia e Lanterna (Pedocin).

Linea 36. Qui sono ripristinati i collegamenti dal lunedì alla domenica tra via Giulia e il bivio di Miramare, con una cinquantina di partenze quotidiane da ciascun capolinea. In questo modo la linea 36 affianca la 6 sull’affollata direttrice per Barcola, cosa che nell’orario invernale accade solo per le corse dei fine settimana.

Importanti modifiche alla circolazione degli autobus si avranno quest’estate nell’area di Aurisina, con le linee 39/, 43, 44 e 46 che, a seguito dei lavori di riqualificazione della piazza del borgo carsico, transiteranno sulla provinciale esterna in entrambe le direzioni: per questo motivo è istituita una fermata provvisoria all’altezza della birreria Bunker.

Le linee 55, 56 e 57, dedicate al trasporto scolastico e universitario, nel periodo estivo sono come di consueto sospese, fino alla loro reintroduzione con il ritorno dell’orario invernale.

Linea 70. Viene ripristinata nei fine settimana (quindi solo i sabati e le domeniche) la linea stagionale fra la stazione di Visogliano e Sistiana mare, con 21 partenze quotidiane da ciascun capolinea.

Per quanto riguarda la pubblicazione degli orari del servizio, anche quest’anno come già accaduto nell’estate 2022, non sarà realizzata l’edizione cartacea degli orari estivi, che saranno invece pubblicati in pdf entro oggi sui siti internet di Trieste Trasporti e Tpl Fvg, nella sezione “Servizi e orari”. Sono invece già consultabili dal travel planner di Tpl Fvg.

Da lunedì 12 giugno, infine, viene sospeso il servizio a chiamata TSonDemand ed è pertanto ripristinato, con i consueti orari, il servizio universale della linea 51. La sospensione riguarda sia il servizio a chiamata che collega Opicina e Basovizza con Fernetti, Grozzana, Pese, Draga Sant’Elia e San Lorenzo e sia il servizio a prenotazione obbligatoria fra piazza della Libertà e Villa Carsia.

«L’esperienza di TSonDemand ci ha permesso di sperimentare tecnologie, processi e nuovi modelli di trasporto e di raccogliere informazioni utili sulle abitudini di mobilità delle persone – ha commentato il presidente di Tt Maurizio Marzi Wildauer –, a cui stiamo dedicando una importante riflessione. A un anno dall’avvio sperimentale della line con demand, insieme con la Regione, abbiamo proposto un questionario di valutazione ai clienti dal quale è emerso che il 56% degli intervistati ha manifestato uno scarso apprezzamento per il servizio».

Riproduzione riservata © Il Piccolo