Trieste, traghetti per la Grecia attivi tutta l’estate
TRIESTE Inizia una bella stagione che sarà più “navigata” del solito a testimonianza che la Trieste città di mare sta facendo qualche passetto in avanti. Le crociere riapriranno la rotta già sabato, vigilia di Pasqua, con qualche anticipo rispetto agli ultimi anni, in coincidenza con il primo arrivo di Costa Mediterranea.
Nel periodo più caldo dell’estate, fase clou delle vacanze, non mancheranno però né i traghetti per la Grecia e per l’Albania, né gli aliscafi per l’Istria. L’anno scorso Minoan lines, che è proprietà dell’italiana Grimaldi, aveva giocato un brutto scherzo al porto di Trieste annullando le partenze e gli arrivi per tutto luglio e per tutto agosto con lo scopo di favorire collegamenti quotidiani da Ancona.
Stavolta non sarà così, come annuncia Michael Hatzakis greco-triestino vicepresidente di Minoan lines, e le partenze dall’ormeggio 57, alla radice del Molo Settimo, sono confermate per tutto l’anno il mercoledì e il giovedì.
La nave salpa alle 4.30 del mattino e in questo modo sono favoriti i turisti austriaci e tedeschi che giungono in macchina, arriva alle due del pomeriggio ad Ancona, alle 7 della mattina dopo a Igoumenitsa e alle 13 a Patrasso. Gli arrivi a Trieste invece sono previsti alle 23.30 del martedì e del mercoledì.
A dirla tutta, quattro partenze salteranno comunque e sono quelle del 3, 4, 24 e 25 agosto. Tutte le altre però saranno regolari. In questo periodo sulla linea operano il Cruise Europa e il Cruise Olympia, due tra i più moderni e veloci traghetti ro-pax del Mediterraneo. Da Trieste però si può e si potrà per tutta l’estate raggiungere anche l’Albania, per la precisione il porto di Durazzo con il traghetto Af Marina della compagnia Adriaferries di Ancona che parte ogni martedì dalla banchina dello Scalo Legnami.
Le rotte brevi, per una gita o una vacanza in Istria, ma anche per consentire ai turisti presenti sulle coste slovene e croate di venire per un giorno a fare shopping a Trieste saranno coperte ancora una volta da Trieste lines che fa parte del gruppo Ustica lines nel periodo tra il primo luglio e il 4 settembre. Le toccate previste sono Pirano, Parenzo, Rovigno e Pola.
L’aliscafo Fiammetta M. sarà in mare ogni giorno tranne il lunedì anche se non tutte e quattro le località verranno sempre toccate. Il Fiammetta M. partirà dal Molo Quarto che per la prima volta quest’anno, anche se in un’occasione soltanto, verrà utilizzato anche a scopo crocieristico essendo dotato di Stazione marittima.
Accadrà con l’Arethusa che è in realtà un megayacht di 60 metri che trasporta 52 passeggeri e che ritornerà poi per 17 volte nei due inverni successivi. Quanto alle crociere, quest’anno sono previste 59 toccate di unità appartenenti a 14 diverse compagnie per complessivi 160mila passeggeri e una crescita del 19% rispetto al 2015. Proprio in questi giorni intanto è in atto una trattativa con una grossa compagnia che potrebbe utilizzare Trieste come homeport dal 2018.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo