Trieste, torna "Olio capitale" alla Stazione marittima

La kermesse degli extravergini tipici e di qualità alla decima edizione dal 5 all'8 marzo. In esposizione i migliori oli del Mediterraneo con centinaia di etichette e 300 produttori
La presentazione di Olio capitale
La presentazione di Olio capitale

TRIESTE. Olio Capitale, il salone degli extra vergini tipici e di qualità, organizzato da Aries - Camera di Commercio di Trieste, spegne dieci candeline e torna in grande stile alla stazione Marittima di Trieste.

L'evento, organizzato in collaborazione con Associazione nazionale città dell'Olio e il supporto di Promoturismo Fvg, Unicredit e Commanderie des Cordons Blues de France, si terrà dal 5 all'8 marzo a Trieste. In esposizione ci saranno i migliori oli del Mediterraneo con centinaia di etichette e 300 produttori provenienti da Puglia, Sicilia, Calabria, Toscana, Lazio, Sardegna, Basilicata, Liguria, Umbria, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che da Croazia e Grecia.

Variegata anche l'origine mediterranea degli oli partecipanti al concorso con etichette non solo italiane, ma anche di oli prodotti in Spagna, Portogallo, Marocco, Slovenia, Croazia e Israele. Olio Capitale verrà inaugurato dal convegno d'apertura della manifestazione che vedrà la partecipazione del vice ministro dell'Agricoltura, Andrea Olivero, che presenterà in anteprima i decreti attuativi del nuovo piano olivicolo nazionale, alla presenza dell'onorevole Colomba Mongiello, vicepresidente Commissione anticontraffazione e membro della commissione agricoltura.

«L'annata 2015 è stata importantissima, con una produzione di 340 mila tonnellate, in incremento rispetto agli anni precedenti, dopo l'annata 2014 che era andata molto male e aveva portato ad alcune defezioni», ha detto il presidente della Camera di Commercio, Antonio Paoletti, presentando la manifestazione. Il Salone sarà aperto sabato, domenica, lunedì e martedì. Presterà particolare attenzione per il business, con un focus sull'internazionalizzazione per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, e rafforzerà anche la vocazione di promotore della cultura del mangiar sano con una scuola di cucina stellata, promossa da chef di altissimo livello che presenteranno abbinamenti tra piatti originali e oli extra vergini.

Argomenti:fiereolio

Riproduzione riservata © Il Piccolo