Trieste, torna alla normalità la viabilità di Sistiana
DUINO AURISINA. Saranno riaperte domattina, con notevole anticipo rispetto al previsto, le bretelle di accesso al raccordo autostradale della A4 che si diramano l’una dalla fine della costiera e l’altra dalla strada che unisce Sistiana ad Aurisina. Grazie alla sollecitudine degli addetti della Fvg Strade, i lavori del cantiere, aperto la scorsa settimana per provvedere alla messa in sicurezza di un masso pericolante che poteva cadere sulla carreggiata, saranno ultimati oggi, perciò la circolazione tornerà normale per il fine settimana. Emergenza finita dunque nel territorio comunale di Duino Aurisina, dove, nell’area che circonda Sistiana, interessata dalla doppia chiusura, nello scorso fine settimana si erano registrati notevoli rallentamenti, in particolare nelle ore di maggior transito dei bagnanti, cioè nel tardo pomeriggio e di sera.
Ieri Daniela Pallotta, sindaco di Duino Aurisina, e Valentina Banco, assessore alla Sicurezza, hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere, assieme al geometra Gianfranco Maculia, della Fvg Strade, constatando appunto l’imminente ultimazione dell’intervento.
«Siamo molto soddisfatti come amministrazione – hanno detto Pallotta e Banco – per la rapida soluzione di un problema che aveva comportato notevoli disagi al traffico. Il risultato è stato ottenuto grazie alla grande collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti – hanno aggiunto – dalla Fvg Strade alle forze dell’ordine agli stessi cittadini, che hanno affrontato con pazienza la situazione».
Da domani tornerà perciò in funzione anche il semaforo posto all’altezza del bivio per l’abitato di Duino, che parte dalla strada che unisce Sistiana e San Giovanni del Timavo e prosegue per Monfalcone. Il provvedimento di chiusura era stato adottato temporaneamente, per evitare il formarsi di un altro ostacolo alla circolazione.
Nello scorso fine settimana, lunghe code si erano create soprattutto alla fine della costiera e nel centro di Sistiana, attraversato, soprattutto nelle ore del rientro dalle spiagge, a velocità molto ridotta. Per assistere gli automobilisti, polizia locale, carabinieri e polizia di Stato avevano garantito una costante presenza nei punti più trafficati. Da domani tutto tornerà quindi normale, anche se le previsioni parlano di un fine settimana disturbato dal maltempo, che dovrebbe allontanare gli appassionati della tintarella dalle spiagge. (u. sa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo