Trieste, Topolini nel mirino dei vandali. “Demolito” un muro nella notte

L’assessore Giorgi: «Altri episodi nei giorni precedenti. Potenzieremo i controlli» Pronto intanto il team di volontari che vigilerà sul distanziamento tra i bagnanti
Il muro danneggiato prima del primo intervento di riparazione
Il muro danneggiato prima del primo intervento di riparazione

TRIESTE Notte di vandalismi a Barcola. L’intonaco di una parete interna all’altezza dell’ottavo Topolino è stato infatti sgretolata e i calcinacci hanno ricoperto la panca e il terreno sottostante.

L’episodio, subito segnalato sui social dal consigliere comunale Michele Babuder, non è passato inosservato anche perché non si tratta del primo esempio di inciviltà nella stessa zona avvenuto in questi giorni: l’altra sera qualcuno aveva infatti rotto numerose bottiglie di vetro spargendone i cocci sull’asfalto del lungomare. L’altra notte, invece, a essere presa di mira è stata la parete della struttura.

L’amministrazione comunale è subito corsa ai ripari con gli assessori con delega agli stabilimenti balneari, Luciano Giorgi, e ai lavori pubblici, Elisa Lodi. Effettuato un sopralluogo in mattinata per rimuovere i calcinacci e procedere a un primo intervento di riparazione in attesa del ripristino vero e proprio.

«In questo periodo il pattugliamento della zona, anche da parte della polizia locale e fino a tarda sera, è costante – premette Giorgi –, ma è chiaro che durante la notte è impossibile essere sempre presenti e così chi decide di compiere questi atti di vandalismo insensati riesce nel suo intento». «Si tratta di gesti davvero incommentabili – continua l’assessore – e tra l’altro nella zona, in questo periodo, siamo stati costretti più di una volta a intervenire per porre rimedio. Non solo capita che vengano abbandonati rifiuti in gran quantità a terra. Nei giorni scorsi qualcuno aveva rotto di proposito una ventina di bottiglie di birra spargendo poi dappertutto i cocci di vetro e la nostra cooperativa la mattina dopo aveva dovuto procedere alla rimozione». «Tornando agli ultimi vandalismi – aggiunge Giorgi – crediamo che ad agire possano essere state delle persone molto giovani, magari anche dei frequentatori dei Topolini durante il giorno. Procederemo intanto con la denuncia a carico di ignoti. Il messaggio dev’essere chiaro: episodi del genere non sono tollerabili. Quanto al presidio nella zona, chiederemo per quanto possibile di intensificare ulteriormente i controlli delle forze dell’ordine a Barcola».

Intanto, in vista dell’inizio del periodo di maggior affluenza sul lungomare, ovvero i mesi di luglio e agosto, l’amministrazione comunale sta predisponendo la squadra di volontari che sarà schierata per i controlli sul rispetto del distanziamento: «Saranno impegnati – spiega Giorgi – in particolare i volontari dei carabinieri in congedo e del sodalizio dei vigili del fuoco. Nei fine settimana la copertura arriverà fino a 10 ore al giorno per vigilare sul rispetto delle regole di prevenzione anti-virus. Inoltre ci sarà la Polizia locale della sede di Barcola». —

P.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo