Trieste tiene la posizione fra i migliori atenei d’Italia
Units si colloca al quarto posto nazionale fra gli istituti di media grandezza e al sesto posto nella classifica assoluta. Donata Vianelli: «Gli investimenti pagano»
Silvano Trieste 06/06/2017 UNITS
La classifica Censis – La Repubblica 2017/2018 conferma anche quest’anno l’Università di Trieste fra i migliori atenei d’Italia. Nella graduatoria degli atenei medi, quelli fra 10mila e 20mila iscritti, Units si colloca infatti al quarto posto nazionale, mantenendo la posizione dello scorso anno. E anche contando tutti i 58 atenei – mega, grandi, medi e piccoli – come punteggio assoluto l’Università triestina è la sesta a livello nazionale: guadagna due posizioni rispetto all’anno scorso, quando si era piazzata ottava, con 92, 8 punti su 110.
Il fiore all’occhiello dell’offerta didattica per le lauree triennali rimane per l’ateneo l’area Linguistica, in cui Trieste raggiunge il primato nazionale assoluto: ottiene 108 punti su 110, e migliora ulteriormente il punteggio dello scorso anno, quando ne aveva ottenuto 101. Totalizza inoltre il massimo, 110, per quanto riguarda i rapporti internazionali nel settore linguistico, e anche in questa classifica si attesta al primo posto. Perde una posizione rispetto all’anno scorso, piazzandosi comunque seconda a livello nazionale, per i corsi di laurea riferibili al Gruppo Scientifico (Scienze e tecnologie della Navigazione, Fisiche, Informatiche, Scienze Matematiche) dove ottiene 104 punti su 110. Nelle classifiche di dettaglio è seconda per le progressioni di carriera e terza per i rapporti internazionali. È seconda a livello nazionale anche nel Gruppo Socio-Politico con 107 punti, terza nella classifica per la progressione di carriera e prima, con 110 punti, nella classifica per le relazioni internazionali.
Guadagna una posizione, classificandosi terza in tutt’Italia, per quanto riguarda il Gruppo Psicologico, con 104, 5 punti. Quest’anno per l’area Psicologica si piazza anche al primo posto per l’internazionalizzazione, con 110 punti, a pari merito con Padova e Pavia.
Anche nelle lauree magistrali a ciclo unico registra ottimi piazzamenti: guadagna il quarto posto nazionale per Farmacia e Farmacia Industriale e per Giurisprudenza; per Giurisprudenza è terza, con 100/110, nella classifica relativa all’internazionalizzazione. Nelle classifiche che valutano gli Atenei di medie dimensioni Trieste ottiene piazzamenti importanti anche per le Strutture, dove risulta al secondo posto con 103 punti, e al quinto posto assoluto per l’internazionalizzazione e i rapporti internazionali. Perde punteggio invece per quanto riguarda la comunicazione e i servizi digitali, per cui ottiene 88 punti. «Mettiamo sempre molta attenzione su queste classifiche – commenta la delegata del rettore Donata Vianelli –, che per quanto non siano perfette ci danno delle indicazioni importanti sugli aspetti migliorabili del nostro Ateneo. La strategia di investire molto sul placement e sull’internazionalizzazione, con l’aumento del numero delle partnership con università estere e l’investimento in borse di studio per gli studenti che vogliono fare un’esperienza all’estero, ha impattato positivamente su tutte le classifiche», dice Vianelli. E il sesto piazzamento a livello nazionale dimostra anche, sottolinea Vianelli, come gli atenei di medie dimensioni siano più “a misura di studente” rispetto alle università più grandi: le dimensioni contenute consentono maggiore flessibilità e controllo dei servizi forniti, con il vantaggio di un’offerta più variegata e ampia rispetto ai piccoli atenei. «Ci stupisce invece che non siano stati registrati miglioramenti nella comunicazione e nei servizi web, perché dall’anno scorso stiamo investendo molto in quest’ambito. Proprio la settimana scorsa abbiamo presentato internamente i 68 mini siti, uno per ciascun corso di laurea, che dall’inizio del prossimo anno accademico saranno a disposizione dei nostri studenti e dei futuri studenti. Probabilmente i risultati nelle classifiche si vedranno nel medio periodo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video