Trieste, sversamento di gasolio davanti all'oleodotto della Siot
Uno sversamento di gasolio si è verificato nella serata di ieri, sabato 9 settembre, nel tratto di mare davanti ai serbatoi della Siot a Muggia (Trieste). La perdita di gasolio è uscita dal motore di una petroliera ferma in mare e impegnata, in quel momento, nelle operazioni di scarico del petrolio, da trasferire nei serbatoi della Siot.
"Si è trattato di una piccola perdita", commenta la Capitaneria di Porto, spiegando che, nel giro di poco tempo, è intervenuta un'apposita ditta di pulizie che ha isolato lo sversamento e ha pulito l'acqua utilizzando un prodotto specifico che viene utilizzato, in questi casi, per sciogliere le perdite in mare di gasolio o prodotti simili.
Aggiornamento.
Dopo l'uscita della notizia, Siot ha diffuso una nota in cui ha precisato che "non si è trattato di una perdita di gasolio ma di olio per motore idraulico. La perdita - riprende la nota - è stata dovuta a una errata manovra di spostamento viveri e vettovaglie di esclusiva competenza e responsabilità del personale di bordo della nave. Pur non avendo alcun ruolo nella dinamica dell’accaduto, Siot Tal è intervenuta in tempo reale assieme alle forze dell’ordine e alle unità anti-inquinamento in perenne servizio per Siot Tal secondo le procedure richieste dai protocolli di sicurezza per contenere e risolvere problemi di questa natura. La preparazione degli addetti predisposti, le apparecchiature e le procedure identificate da Siot Tal er questo genere di eventi, hanno dimostrato l'efficacia del Piano di Risposta (Oil Spill Response) e garantito la salvaguardia e la protezione dell'ambiente marino e della costa".
Riproduzione riservata © Il Piccolo