Trieste, simulatori di volo e mini pc per gli allievi del Nautico

Completato il rinnovo delle dotazioni informatiche dell’istituto di piazza Hortis Restyling realizzato grazie ai 60mila euro dondati dalla Fondazione CRTrieste

Una donazione da 60mila euro da parte della Fondazione CRTrieste ha consentito all'istituto nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova” di rinnovare da cima a fondo le sue dotazioni informatiche: ieri sono stati inaugurati i nuovi laboratori che, grazie al contributo, sono ora attrezzati con computer che consentiranno agli studenti di esercitarsi nella progettazione, di simulare il volo e la navigazione con più efficacia, di apprendere meglio le lingue. «In un momento di difficoltà a tutti i livelli per il mondo, dobbiamo avere fiducia nella cultura di chi dovrà governarlo in futuro. E per farlo dobbiamo dare gli strumenti necessari ai giovani», è il commento del presidente della Fondazione Massimo Paniccia che, assieme al vicepreside del Nautico Bruno Zvech, ha visitato ieri le strutture.

Sono tre i nuovi laboratori inaugurati ieri: quello di informatica, utilizzato da tutti gli alunni della scuola; il laboratorio Cad destinato alle classi terze, quarte e quinte della sezione di Costruzione; quello di inglese dove si impara anche il Maritime English e che sarà utilizzato anche dagli allievi della neo costituita Accademia Nautica dell'Adriatico. Sono poi state integrate con nuovi computer le postazioni del simulatore di volo - dal 2001 è attivo il corso aeronautico assistito “alfa” ad indirizzo navigazione aerea - e di navigazione. «Abbiamo passato fasi difficili, come tutta la città - ha dichiarato Zvech -, ma nel momento in cui Trieste torna a volgersi verso il suo mare anche il Nautico ritrova il suo slancio. Le radici sono importanti, ma bisogna anche guardare al futuro: ecco perché le dotazioni eccellenti che abbiamo ottenuto grazie alla Fondazione consentiranno all'istituto di essere sempre più innovativo».

Per il Nautico, già oggetto di recente di importanti interventi edilizi, una delle priorità assolute era assicurare agli studenti adeguate dotazioni informatiche. La maggioranza delle attività didattiche che vengono svolte all'interno dell'istituto ha infatti bisogno di tale supporto, ancor più in seguito alla costituzione dell'Accademia Nautica dell'Adriatico. «Per una formazione degli studenti al passo con i tempi - h a sottolineato Paniccia - è necessario un continuo aggiornamento delle strutture scolastiche e del materiale didattico. Una necessità che non sempre può essere colmata a causa, a volte, delle scarse risorse a disposizione delle scuole. Un tema, questo, che vede spesso parte attiva la Fondazione CRTrieste, come in questo caso, con la donazione di moderne attrezzature informatiche».

Il laboratorio di informatica è stato dotato di 26 pc completi di monitor da 22 pollici. Il laboratorio Cad ha ora a disposizione 20 pc, ai quali si aggiunge un plotter A0, un dispositivo di stampa utilizzato per produrre disegni tecnici di ottima qualità. Il laboratorio di inglese è stato allestito con 15 mini pc, specifiche licenze didattiche e cuffie per l'ascolto delle lezioni.  Il simulatore di volo è stato rinnovato con 2 Pc e 1 monitor da 32". Infine sono state donate anche 50 licenze “Net support School” e altri 4 pc che vanno a integrare il simulatore navale già in dotazione dell'Istituto: una riproduzione fedele di una plancia di comando di una nave con visione a 270 gradi, usato per le esercitazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo