Trieste, sequestrati 26mila litri di olio lubrificante di contrabbando

Le Fiamme gialle hanno trovato il prodotto petrolifero all'interno di un autoarticolato con targa slovacca durante un'ispezione svolta nella notte in un’area di servizio vicina al confine di Stato

La Guardia di Finanza di Trieste ha sottoposto a sequestro 26mila litri di olio lubrificante di contrabbando al termine di un controllo nei confronti di un autoarticolato con targa slovacca; l’ispezione si è svolta nella notte fra mercoledì e giovedì 11-12 ottobre in un’area di servizio vicina al confine di Stato.

I documenti di trasporto del prodotto petrolifero in questione – stoccato in 26 fusti di plastica – sono risultati non idonei a giustificarne provenienza e destinazione, oltreché l’effettiva natura.


Se non fosse stato intercettato dalle Fiamme Gialle, il carico di olio lubrificante, presumibilmente partito dall’Ungheria, sarebbe stato immesso in consumo sul territorio nazionale in completa evasione di accise, per un importo complessivo di oltre 17mila euro.

I due conducenti, di nazionalità slovacca – assistiti durante le operazioni di sequestro da un traduttore – sono stati denunciati per contrabbando, ai sensi delle vigenti disposizioni previste dal Testo Unico in materia di accise. Le indagini delle Fiamme gialle giuliane proseguiranno per accertare la reale provenienza e destinazione del prodotto nonché per individuare gli organizzatori del traffico illecito.

Riproduzione riservata © Il Piccolo