Trieste, secchio di vernice vuoto con topo davanti alla sede di CasaPound: bloccato l'autore del gesto

TRIESTE Un secchio di vernice vuoto ma con all'interno un topo vivo. È quanto è stato trovato oggi, attorno all'ora di pranzo, davanti alla nuova sede di CasaPound Trieste in via San Zaccaria, inaugurata alla presenza del fondatore Gianluca Iannone solo ieri sera.
“3,2,1 FUOCO!”
— Dig_juno. 👾 🏳️🌈 (@dig_juno) 3 febbraio 2019
Botto in via San Zaccaria a #Trieste.
Proprio davanti la sede di Casapound inaugurata ieri.
Adesso vigili del fuoco e Polizia. pic.twitter.com/y6Rt1EeKlq
Un gesto evidentemente provocatorio dopo le manifestazioni di ieri, che ha reso necessario anche l'intervento degli artificieri della polizia - presenti sempre nei casi di pacchi sospetti abbandonati sulla strada -, allertati per accertamenti non appena è stato notato il secchio per terra.
Alcuni residenti hanno avvertito un botto. Si trattava di una piccola carica esplosiva cui hanno fatto ricorso gli agenti per aprire il coperchio.
L'autore del geste è tornato sul posto poco dopo - fa sapere CasaPound in un comunicato - ed è stato bloccato dalle forze dell'ordine nei pressi della sede.
La zona è stata anche transennata in via precauzionale e temporaneamente interdetta al traffico. L'allarme è rientrato attorno alle 15. Sul posto anche i vigili del fuoco.
Riproduzione riservata © Il Piccolo