Trieste, scoppia un tubo in piazza Sansovino, centro allagato

L'episodio è avvenuto attorno all'1.30 di notte. Acqua e detriti fino in piazza Goldoni, 80 famiglie "a secco". Interdetta al traffico tutta la zona tra le gallerie Sandrinelli e San Vito, riaperte solo in mattinata
La tubatura scoppiata immortalata dal lettore Daniel Commodoro Leone
La tubatura scoppiata immortalata dal lettore Daniel Commodoro Leone

TRIESTE Una tubatura dell'acqua è scoppiata, attorno all'1.30 del mattino, in piazza Sansovino provocando disagi in tutta la zona circostante le gallerie Sandrinelli e San Vito, fino in piazza Goldoni e lasciando senz'acqua 80 famiglie in 5 condomini.

L'esplosione ha portato alla formazione di un "geyser" in pieno centro città, immortalato da molti cittadini, svegliati dal frastuono. Tutta la zona è stata chiusa al traffico sia pubblico che privato per permettere la rimozione dei detriti che si sono trascinati fino in piazza Goldoni.

Tubo rotto in piazza Sansovino: il geyser

Sul posto per tutta la notte i tecnici dell'Acegas, i vigili del fuoco e la polizia municipale. Questa mattina la circolazione risultava regolare in tutta l'area ad eccezione del tratto che da piazza Vico porta a via Bernini. I lavori di ripristino della tubatura e la ricopertura della voragine apertasi in conseguenza dello scoppio sotterraneo richiederanno più di qualche giorno. Attorno alle 18, comunque, è tornata l'acqua nelle case attorno alla zona interessata dallo scoppio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo