Trieste, scatta la “mini rivoluzione” dei bus tra nuove tratte e capolinea spostati

Entrano in vigore  da questa mattina le variazioni a corse e tragitti previste dall’orario invernale disponibile gratis venerdì con il Piccolo
Lasorte Trieste 19/09/18 - Via Valerio, Autobus, Studenti Universitari
Lasorte Trieste 19/09/18 - Via Valerio, Autobus, Studenti Universitari

TRIESTE Diventano operative da oggi le tante novità previste dall’orario invernale dei bus della Trieste Trasporti (disponibile al momento sul sito web dell’azienda e distribuito gratuitamente il 18 settembre insieme al Piccolo). A partire dalle tre nuove linee indirizzate agli studenti prossimi al ritorno in classe. La 55 collegherà Barcola con via Cantù passando per le vie Milano e del Coroneo; la 56 da Muggia si muoverà fino a via Cantù e la zona dell’Università; e infine la 57 che da piazza Oberdan, passando per via Battisti arriva fino al rione di San Giovanni. Gli orari di partenza di queste tre specifiche linee potranno essere variati in funzione degli orari scolastici.

Nella “mini rivoluzione” rientrano anche spostamenti di capolinea e nuovi percorsi. A fronte della soppressione della linea 39 – i collegamenti tra piazza della Libertà e l’altopiano est vengono però ora assicurati dalla riprogrammata linea 51 – vengono introdotti cinque nuovi collegamenti, indirizzati a rafforzare soprattutto la zona dell’altipiano e quella di Muggia. La rivista linea 51 e la 51/ partiranno da piazza Libertà e, come detto, andranno ad incorporare parte del tragitto della 39. La linea 51 assicura i collegamenti con i campus di Padriciano e Basovizza di Area Science Park e con le località dell’altopiano est: alterna corse dirette a Villa Carsia (identificate con il numero 51) a corse circolari (identificate con il numero 51/) fra piazza della Libertà, Area Science Park e Sincrotrone Elettra, con ritorno in piazza della Libertà: negli orari di minor traffico, nei prossimi mesi alcune corse saranno sostituite con un servizio flessibile a chiamata. Durante le ore di punta vengono garantiti passaggi a Banne e Gropada, Grozzana, San Lorenzo e Draga Sant’Elia.

Viene attivata una nuova linea, la 64 con partenza da piazza Tommaseo e capolinea in strada per Vienna a Opicina. Tutte le corse in partenza da piazza Tommaseo sono prolungate al poligono di tiro di Opicina; alcune corse dal lunedì al venerdì saranno deviate in via Bonomea dal momento in cui saranno conclusi i lavori di ampliamento del piazzale davanti alla Sissa. Alcune linee vedranno da oggi modificato il capolinea. Quello della 28, ad esempio, si sposta da piazza Tommaseo a via Galatti mantenendo il percorso fino a via Giaggioli. Quelli della 3, la 24 e la 30 da piazza della Libertà davanti alla stazione ferroviaria, vengono trasferiti di fronte a Palazzo Economo.

Il capolinea della linea 23 ora si troverà in largo Città di Santos, nelle corsie riservate agli autobus di fronte al Silos. La linea 17 sposta il capolinea da piazza Tommaseo a via di Campo Marzio davanti al Museo del mare. La linea 35 trasferisce il capolinea da piazza Oberdan a via Carducci davanti al palazzo della Regione mentre la 38 da via Galatti a piazza Oberdan. Infine, torna la linea 21 fra piazza della Libertà e Borgo San Sergio anche nei giorni festivi. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo