Trieste, scatta la maxi vendita delle case ex Allianz
TRIESTE Vendere un’ottantina di appartamenti entro l’anno. Inizia con questo obiettivo la mega operazione immobiliare che la società Bnp Paribas Reim Sgr, detentrice del portafoglio immobili ex Allianz (confluito nel fondo comune di investimenti Alloro) ha pianificato di concludere nel giro di sei anni.
La società, controllata al 100% dal gruppo bancario francese, che gestisce il risparmio (Sgr) attraverso investimenti immobiliari (Reim significa Real Estate Investment Management), in questi giorni, per la prima volta, ha fatto sentire la sua voce, dopo che il caso era scoppiato a fine agosto, quando decine di inquilini di vari immobili di via San Cilino si sono visti recapitare l’avviso che il loro appartamento sarebbe stato posto in vendita.
Nella nota Bnp Paribas Reim Sgr precisa che i primi appartamenti ad essere posti in vendita sono situati in via del Toro 4, via Cappello 9 e 11, viale D’Annunzio 39 e Salita di Contovello 6. Nel complesso si tratta di 79 alloggi, di cui 47 nei due stabili di via Cappello.
Questa, dunque, la prima tranche di appartamenti che saranno posti sul mercato, su un totale 650 alloggi (di cui solo la metà è affittata) e altre 200 unità immobiliari, tra uffici e negozi, che costituiscono il patrimonio ceduto oltre un anno fa dal gruppo assicurativo Allianz al colosso bancario francese. Patrimonio che d’ora in avanti viene identificato con il marchio Alloro Trieste.
Nell’arco dei prossimi sei-nove mesi, sempre secondo quanto pianificato dalla società del gruppo Bnp Paribas, si svilupperà la seconda fase dell’operazione, nella quale l’obiettivo di vendita inquadra gli stabili di via Diaz 6, via della Geppa 8, via Catraro 5, Salita Madonna di Gretta 7, 9 e 11, e via San Francesco 18.
Gli appartamenti dei sette edifici di via San Cilino (in totale 124 alloggi), dai quali come detto è scaturito l’allarme, saranno posti sul mercato in un periodo successivo non ancora definito, ma comunque non prima della seconda metà del 2017.
Nel patrimonio immobiliare ex Allianz figurano inoltre alcuni palazzi di un certo pregio, dei quali per ora non si conosce il periodo in cui verranno posti in vendita. Il più appetibile e prestigioso è palazzo Pitteri, al civico 3 di piazza dell’Unità. Tra i palazzi di pregio figurano poi gli stabili di via Cassa di Risparmio 6, via San Nicolò 12, via Valdirivo 6, via dell’Istria 77, via Cologna 30 e 32, e via Coroneo 5.
Alcuni mesi fa la gestione e la vendita delle unità immobiliari ex Allianz è stata affidata, da Bnp Paribas Reim Sgr, alla società triestina Trilumi, che ha sede proprio a palazzo Pitteri e che da qualche tempo ha creato un servizio di assistenza e consulenza per gli inquilini, con un numero telefonico dedicato (040-5570488) e un punto informazioni nei propri uffici. Nel giro di un mese o poco più sarà anche disponibile un sito Internet con tutte le informazioni relative al patrimonio immobiliare che Alloro Trieste intende alienare.
Trilumi sta già raccogliendo le manifestazioni di interesse degli attuali inquilini, ai quali in molti casi viene data la “precedenza” per l’acquisto degli alloggi in cui vivono. La stessa società ha poi previsto, per questi affittuari, sia incontri personali (nei rispettivi immobili) sia riunioni dedicate a tutti gli inquilini dei diversi palazzi. E per quanto riguarda il possibile costo di acquisto la nota di Bnp Paribas Reims Sgr sottolinea «il confezionamento di offerte sartoriali a prezzi convenienti rispetto al mercato».
Il calendario degli incontri di cui si è detto, spiega Bnp Paribas Reim Sgr, sarà reso noto nelle prossime settimane agli inquilini di quegli stabili per i quali è già stata avviata la procedura di vendita.
«Trattative sono in fase avanzata - precisa sempre la società - per la dismissione di alcuni tra gli immobili ad uso commerciale e a più alto valore storico, ubicati nel centro. Queste trattative non coinvolgono per ora le residenze, maggiormente rivolte alla vendita a favore della cittadinanza e degli affittuari».
Riproduzione riservata © Il Piccolo