Trieste, salvato 84enne infortunato sul sentiero: ha passato la notte all'addiaccio

Ha riportato diverse contusioni dopo essere scivolato, ieri, lunedì 9 ottobre, sul percorso in discesa. Non ha potuto chiedere aiuto perché sprovvisto di cellulare. Oggi, martedì 10 ottobre, la figlia ha allertato i soccorsi

Disavventura a lieto fine per un 84 enne di Trieste, L.P., di cui la figlia ha denunciato oggi, martedì 10 ottobre, la scomparsa. L'anziano si era allontanato ieri, lunedì 9 ottobre, dalla sua abitazione in centro città per recarsi a fare una passeggiata sull'altopiano di Trieste, in via degli Olmi, a Opicina, lungo un percorso che conosce molto bene e a cui è legato per motivi affettivi.

Mentre stava scendendo è però scivolato in un tratto ripido e si è procurato diverse contusioni. Essendo sprovvisto di cellulare, non ha potuto chiedere aiuto e si è trascinato per qualche metro in un posto riparato dove ha passato la notte all'addiaccio.

La figlia, che già aveva provato a convincere il padre a non andare a camminare, non vedendolo arrivare si è naturalmente preoccupata ed è andata a cercarlo nel sentiero che lui era solito fare.

Quando sul sentiero ha trovato solo il bastone del padre, ha immediatamente chiesto aiuto per le ricerche. Le squadre del Soccorso alpino di Trieste, assieme ai Vigili del fuoco e ai sanitari del Pronto soccorso, sono intervenute sul posto e hanno ritrovato l'anziano poco distante. Lo hanno tratto in salvo trasportandolo con la barella fino all'autoambulanza. L'uomo era disidratato e con qualche contusione ma cosciente e, tutto sommato, in discrete condizioni.

Riproduzione riservata © Il Piccolo