Trieste: sakè, the verde e manga. Spopola la “Japan mania”
Apre i battenti in via Gatteri il primo negozio dedicato interamente a golosità e gadget del Sol Levante. A gestirlo un 27enne innamorato di Tokyo e dintorni
Dalle bottiglie di sakè ai gadget del fumetto Totoro. Dal ricercato the sakura ai washi tape, i coloratissimi nastri adesivi usati per decorare mobili e pareti. Si troverà questo e molto altro nel primo negozio tutto dedicato a prodotti giapponesi, pronto ad aprire i battenti in città. La novità si chiama “Japan Cute” e sarà inaugurata oggi alle 19 in via Gatteri 9/c. L’idea è di un giovane triestino, Matteo Vittori, di 27 anni.
«Sono sempre stato appassionato dalla cultura giapponese e dai suoi sapori – racconta -. I punto vendita è nato dall’idea di accorciare la distanza tra produttore e consumatore dei tipici e adorati prodotti che il Sol Levante offre. Sono sempre stato abituato ad acquistare online tutto, unica alternativa per poter gustare determinate pietanze o per possedere oggetti particolari, anche se in piccole quantità, a prezzi molto alti. È anche possibile comprare mystery box da 80 a 100 pezzi, senza però la possibilità di scegliere. I costi di spedizione e i tempi di attesa poi sono alcuni dei problemi che rendono difficile l’accesso a varie cose, in particolare, ad esempio, ai dolci, tanto che le tempistiche di ricezione si allungano di molto a volte, anche di mesi, facendo sì che i cibi arrivino molto vicini alla loro data di scadenza. Una difficoltà per chi vuole conservarli e mangiarli con calma. Parlando con amici e conoscenti inoltre – spiega - ho scoperto che in molti non avevano mai provato quello che assaggiavo, anche perché non ne conoscevano nemmeno l’esistenza».
L’amore del giovane triestino per il Paese lontano è cresciuto anche vivendo quotidianamente a contatto con la cultura orientale. «La mia passione è aumentata lavorando per due anni in un ristorante giapponese in città - aggiunge -. In quel momento si è concretizzato il desiderio di aprire un negozio tutto mio, di far provare gusti nuovi e mai assaggiati prima anche a chi non ha la possibilità di reperirli, e di condividere le stesse emozioni che provo anch’io. Da tutto questo nasce Japan Cute».
Ma cosa offre Matteo sui suoi scaffali? Qualche esempio. Alcune barrette di cioccolato molto famose e apprezzate anche in Italia, ma in vendita qui solo in due varianti, arriveranno dal Giappone con gusti molto speciali, come il the verde o il sakura, e ce ne saranno complessivamente circa sessanta. E ancora biscotti da passeggio, ai frutti di bosco, ricoperti di cioccolato, o giocattoli molto amati come gli alpaca arcobaleno. «Ma anche altri personaggi noti in Giappone, come Totoro, apprezzato anche da noi - dice Matteo - presente in alcune simpatiche varianti. In più nei prossimi mesi conto di aggiungere tanti altri oggetti».
Molte le proposte da assaggiare o comprare e in futuro anche eventi e appuntamenti a tema, che saranno comunicati sulla pagina ufficiale Facebook Japan Cute e sul sito ufficiale www.japancute.it. «Prenderanno forma un po’ alla volta - annuncia - con serate incentrate sullo street food, tipiche del Giappone, o altre riservate a determinati prodotti. Per il momento mi sto concentrando sull’apertura del negozio, poi sicuramente più avanti ci sarà una programmazione anche per ciò che riguarda le iniziative collaterali».
L’invito per l’inaugurazione, aperta a tutti, è già da qualche giorno online, condivisa da molti utenti: «Dopo una lunga attesa – si legge - finalmente verrà inaugurato il primo negozio a Trieste completamente a tema Giappone! Ti aspettiamo per un brindisi e rinfresco in compagnia! Preparati a gustare snack tipici giapponesi e trovare gadget unici, direttamente sotto casa, solo qui da Japan Cute!». E in molti hanno già chiesto informazioni. Il negozio sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video