Trieste, sabato centro chiuso dalle 20 per la Notte bianca

La delibera di Kraus prevede per la serata prefestiva lo stop al traffico sino all’una del mattino. Parcheggi scontati
Lasorte Trieste 08/06/13 - Notte Bianca
Lasorte Trieste 08/06/13 - Notte Bianca

Il centro città sarà chiuso al traffico dalle 20 all'una del mattino successivo in occasione della Notte bianca di sabato. I parcheggi offriranno inoltre delle tariffe agevolate. Questi i dati più importanti contenuti nella delibera sull'evento, che dovrebbe approdare oggi in giunta e di cui l'assessorato al commercio guidato da Edi Kraus anticipa i punti salienti.

Le automobili non potranno accedere nell’area del centro città, estesa fino a Cavana, a partire dalle otto della sera, mentre il trasporto pubblico proseguirà ancora per un'ora, fino alle 21. Il blocco si protrarrà fino a fine manifestazione, prevista appunto attorno all'una di domenica, nel cuore della notte. Le società Saba Italia Spa e Park San Giusto Spa, inoltre, offriranno tariffe scontate per la sosta nelle strutture di loro competenza. Al foro Ulpiano e all’Ospedale maggiore il costo sarà pari a un euro all'ora dalle 19 all'una. Per il park San Giusto il prezzo sarà di 1,50 euro all'ora, dalle 19 alle 8 del mattino la sosta sarà al massimo di 5 euro, «per agevolare gli ospiti degli hotel della zona», spiegano gli uffici comunali. Ovviamente la delibera prevede anche l'apertura straordinaria serale delle attività commerciali e dei pubblici esercizi del centro cittadino.

Il testo include anche la concessione temporanea a titolo gratuito degli spazi pubblici antistanti le rispettive attività commerciali ed esercizi pubblici. Il fine è consentire «l'esposizione esterna degli articoli in vendita o per il posizionamento di strutture quali tavolini, sedie, strutture "poggia-gomito" nonché degli erogatori di bevande alla spina». Il tutto naturalmente dovrà essere eseguito nel rispetto delle corsie previste per il transito dei mezzi di soccorso, nonché delle occupazioni di suolo pubblico eventualmente già presenti nelle aree interessate. I servizi igienici di piazza Ponterosso rimarranno aperti fino alla mezzanotte. Una misura che in questi casi è più che mai necessaria.

Si sono chiuse ieri, infine, le iscrizioni per la "Cena in bianco" che sarà l'avvenimento clou di questa quarta edizione della Notte bianca triestina. L’associazione dei Commercianti al dettaglio assicurano un'ampia partecipazione. La cena avrà inizio alle 20 e si concluderà alle 23. Il luogo prescelto sarà una piazza del centro città: verrà svelata dagli organizzatori nel corso della giornata odierna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo