Trieste, rubata una sedia "storica" all'Antico Caffè Torinese: ritrovata grazie a Facebook

Si trattava di un pezzo unico, realizzato in ferro battuto da un artigiano 25 anni fa, in coordinato con le altre sedie e le gambe dei tavoli esterni. Il ritrovamento in via Carducci
La sedia rubata e poi ritrovata dall'Antico Caffè Torinese
La sedia rubata e poi ritrovata dall'Antico Caffè Torinese

TRIESTE Chi l'ha presa avrà probabilmente pensato di rubare una sedia da bar come un'altra, acquistata dai proprietari in qualche negozio o magazzino all'ingrosso. Invece, quella sottratta nella notte tra mercoledì e giovedì all'Antico Caffè Torinese di corso Italia era un pezzo unico, dal valore non tanto economico quanto storico: "Questa sedia è stata realizzata in coordinato con le altre (e le gambe dei tavoli esterni) da un artigiano ben 25 anni fa, è in ferro battuto, quindi unica" hanno scritto i titolari in un post su Facebook, chiedendo l'aiuto dei triestini per ritrovarla, sperando che ad averla sottratta sia stato il "solito" ubriaco.

Come già accaduto molte volte, la Rete è accorsa subito in aiuto ai titolari: un utente ha infatti risposto all'appello spiegando di averla vista in via Carducci. Dopo una verifica è arrivata la conferma e il ritorno della sedia nella sua "casa" all'angolo tra Corso Italia e via Roma.

Lieto fine, quindi, per lo storico Caffè, ma anche per il cliente che ha contributo al ritrovamento del manufatto, già invitato dai titolari del bar per una bevuta gratis in compagnia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo