Trieste, riverniciata l’alabarda nel nome del Tlt
TRIESTE Alabarda di Miramare riverniciata di fresco grazie all'intervento degli indipendentisti triestini del Fronte per l'Indipendenza del Territorio Libero di Trieste di Giorgio Marchesich. Venerdì 3 luglio due militanti, armati di vernice e pennello, hanno provveduto a riverniciare la scolorita Alabarda che si trova sulla Strada Costiera (prima delle Gallerie) all'altezza del Centro di Fisica.
«Un segnale alle istituzioni per ricordare che i biglietti di visita per i turisti che arrivano in città sono importanti e un'iniziativa per ridare lustro al simbolo di Trieste» spiega Patrizia Palcini, portavoce del Fronte per l'Indipendenza del Tlt. Il lavoro di riverniciatura, svolto nell’arco di tre giorni, è stato portato a termine da Nadia Coloni e Massimo De Palma.
«Alle volte gli allievi superano il maestro» commenta Giorgio Marchesich che ha approvato il lavoro senza però sporcarsi le mani. I costi della verniciatura sono stati coperti tramite una colletta: due euro a testa da parte di una cinquantina di volontari per acquistare il materiale necessario (soprattutto vasi di colore rosso) per dare una rinfrescata all'alabarda che si trova all’inizio della strada Costiera subito dopo il bivio per prima di Miramare, i cui colori erano evidentemente sbiaditi a causa della carente manutenzione. «grazie al lavoro fatto, chi ora entra a Trieste può godere di uno splendore, l'alabarda a nuovo - spiega il “pittore” indipenentista Massimo De Palma -. Prima era tutta scolorita, trascurata e abbandonata. Il Comune non se ne è mai occupato, allora abbiamo pensato noi stessi a tinteggiarlo per ridare i colori originari».
E riverniciata l’alabarda ora si guarda al corteo del 13 settembre 2015 (anniversario costituzione del Territorio Libero di Trieste ed entrata in vigore del Trattato di Pace – 15 settembre 1947). Sabato 11 luglio alle 10.30, al Caffè Tommaseo, si terrà la conferenza stampa dal titolo emblematico: “Tutti Insieme per Trieste”. Il Fronte per l’indipendenza di Marchesich prova infatti a riunificare le varie componenti dell’arcipelago indipendentista.
Alla conferenza interverranno: Patrizia Palcini (coordinatrice “Delegazione 15 settembre 2015” e rappresentante del “Comitato Mai Più Invisibili”), Mario Comuzzi (gruppo Uhrta), Deborah Matticchio (gruppo Facebook Stop Immigrazione), Nadia Coloni (Fronte per l'Indipendenza) e Alessandro Gotti (gruppo Sicurezza Tlt).
Riproduzione riservata © Il Piccolo