Trieste, ritrovata la 12enne scomparsa da casa sul Carso. Si era costruita un giaciglio nel bosco

TRIESTE Scappata di casa a 12 anni e ritrovata nel bosco, doveva aveva costruito un giaciglio di fortuna: è la storia a lieto fine che ha tenuto con il fiato sospeso Trieste nella mattinata di giovedì 11 giugno. Dopo ore di frenetiche ricerche, con uno spiegamento imponente di forze tra vigili Per fortuna il lieto fine c'è stato. Dopo una mattinata di frenetiche ricerche, con uno spiegamento imponente di forze tra vigili del fuoco, soccorso alpino, esercito, carabinieri, polizia e protezione civile, alle 14.50 è arrivato l'annuncio che tutti aspettavano: la ragazzina di 12 anni scomparsa nella notte tra mercoledì e giovedì è stata ritrovata nei boschi attorno a Sales e sta bene.
La giovane era scomparsa dalla propria abitazione a Sgonico, in provincia di Trieste. A dare l'allarme sono stati i genitori che al risveglio non l'hanno più trovata nella sua stanza. La giovane, quindi, sarebbe scomparsa da casa tra le 22.30 di mercoledì 10 giugno e le 5.30 di giovedì 11, cioè nel lasso di tempo in cui i genitori sono andati a dormire.
All'origine della fuga, secondo le primissime informazioni raccolte, ci sarebbe una banale lite avuta tra l'adolescente, nata nel 2008, e i genitori la sera prima.
Le ricerche si sono concentrate concentrando nella zona dei boschi di Sales, a Sgonico. Sul posto, dalle 10.30 del mattino, hanno operato due specialisti Saf dei vigili del fuoco (Speleo-alpino fluviale), due operatori del Nucleo Tas (Topografia applicata al soccorso) e le unità cinofile provenienti dai Comandi dei vigili del fuoco di Belluno e Venezia.
E' stato allertato l'elicottero dei vigili del fuoco di Bologna e hanno operato anche i volontari del soccorso alpino, insieme alla polizia di stato e ai carabinieri e quattro volontari della protezione civile.
Dopo aver cercato in tutta la zona alle 14.50 la bella notizia: la 12enne è stata ritrovata ed è in buone condizioni di salute.
Riproduzione riservata © Il Piccolo