Trieste, poste in crisi: la galleria degli orrori dei nostri lettori
Sulla pagina Facebook del Piccolo si è scatenata la discussione sui problemi che sta attraversando il servizio postale. Ecco alcuni dei casi limite segnalati dai triestini.

Sul giornale del 27 gennaio abbiamo pubblicato un approfondimento a firmadi Luca Saviano sui tanti ritardi e disservizi delle poste a Trieste e Gorizia. Cittadini esasperati dalla lentezza della consegna della corrispondenza e dai problemi continui. La frustrazione coinvolge anche gli addetti ai lavori: "Noi facciamo i salti mortali, ma il sistema non regge più", hanno dichiarato in forma anonima.
La replica di Poste italiane, in merito ai disservizi segnalati a Trieste, è affidata a una nota diffusa dall’Ufficio comunicazione delle Poste Nordest. «Poste italiane informa che la nuova organizzazione del recapito attuata a Trieste, a partire dal 7 novembre 2016, ha ridefinito le zone di recapito affidate a tutti i portalettere della provincia, con la conseguente necessità di acquisire nuova dimestichezza con gli indirizzi di famiglie, imprese, enti e associazioni». Diamo tempo ai postini di imparare le nuove vie, sembra suggerire la missiva delle Poste, che specifica che «il nuovo modello organizzativo fa parte di un processo di profonda riforma del servizio postale universale, in linea con le nuove e diverse esigenze della clientela, sia in termini di velocità, che in termini di frequenza di recapito». I disservizi, inoltre, sarebbero coincisi con «un periodo, quello di fine anno, durante il quale i volumi si intensificano e con delle avverse condizioni meteorologiche che hanno ostacolato, anche per motivi di sicurezza degli operatori, il funzionamento del servizio di recapito che nelle prossime settimane potrà essere normalizzato».
Su Facebook i lettori hanno molto commentato la notizia. Questa una piccola e anonima "galleria degli orrori" dei loro interventi sulla nostra pagina, volti a denunciare disservizi più o meno gravi.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video