Trieste: pop, valzer e film. C’è “Bande in festa”

Appuntamento oggi pomeriggio in piazza Verdi
Il complesso bandistico Arcobaleno
Il complesso bandistico Arcobaleno

TRIESTE Musica, maestro. Tre bande regionali faranno festa oggi nel centro di Trieste. La XIII edizione dell’annuale rassegna a ingresso libero “Bande in festa” organizzata dal complesso bandistico Arcobaleno vedrà esibirsi oggi, sabato, dalle 18, in piazza Verdi, l’Arcobaleno appunto, la Banda della Società Filarmonica “G. Verdi” di Ronchi dei Legionari e il Complesso bandistico di Fagagna.

La tradizionale manifestazione estiva, organizzata ormai da 13 anni dall’Arcobaleno, si propone di regalare alla città una serata all’insegna della musica e dell’amicizia. Nato da un’idea dell’allora vicepresidente Francesco Paliaga per promuovere l’attività dell’associazione e creare una rete di conoscenze e collaborazioni con altre realtà musicali italiane ed estere, l’evento è cresciuto nel corso degli anni.

«Lo scopo della serata - spiega il presidente dell’Arcobaleno, Mattia Vatta - oltre a mostrare le bellezze di Trieste ai gruppi ospiti, è quello di regalare una serata di musica a tutta la cittadinanza. A fine concerto alle due orchestre ospiti offriremo un momento conviviale. Grazie al sostegno di numerosi sponsor privati e ai volontari della nostra realtà siamo riusciti ad allestire uno spettacolo all’altezza».

Ad aprire sarà l’Arcobaleno, una tra le più giovani realtà orchestrali cittadine, appena rientrata dalla trasferta a Schewchat, in Austria, dove ha partecipato con successo ai festeggiamenti per i 60 anni della fondazione della città. Sotto la direzione di Erik Žerjal, il complesso darà vita a uno spettacolo all’insegna del divertimento. Il programma prevede musiche da film (“The Incredibles”), brani pop riarrangiati per banda (“Can’t take my eyes of you”) e travolgenti valzer riletti per ottoni.

In scaletta, anche brani di Strauss, Stevie Wonder, Toto e Blues Brothers. «Non mancheranno le sorprese – rivela ancora Vatta - con alcuni solisti dell’orchestra, attiva dal ’92 e composta da 60 elementi di tutte le età, i più giovani dei quali provengono dalla nostra Scuola di musica il cui open day si terrà il 22 settembre, alle 17, nella sede di via dei Mille». Proseguirà il concerto il Complesso bandistico di Fagagna, nato nel 1962 e diretto da Enrico Cossio. A chiudere, alle 19.30, sarà la Filarmonica “Giuseppe Verdi”, sotto la direzione di Alessandro Vigolo. In caso di maltempo, appuntamento alla parrocchia di Santa Maria Maggiore.

Riproduzione riservata © Il Piccolo