Trieste: più voli per Londra. A orari più scomodi
RONCHI DEI LEGIONARI. Il potenziamento dei collegamenti con Londra seppur con orari talvolta scomodi. E la “sorpresa” dei collegamenti con Valencia nei mesi più freddi. Sono le principali novità che l’orario invernale del trasporto aereo in Italia, orario che rimarrà in vigore sino al 26 marzo prossimo, riserva all’aeroporto di Ronchi dei Legionari.
Il nuovo direttore Le novità rispetto al passato, dunque, non sono molte. Ma a Ronchi dei Legionari c’è la consapevolezza che bisognerà lavorare duro anche durante l’inverno per catturare nuovi collegamenti e nuove compagnie aeree. Un impegno che vedrà in prima linea il nuovo direttore generale, Marco Consalvo, che s’insedia al “Pietro Savorgnan di Brazzà” proprio domani. Sarà il braccio destro del presidente Antonio Marano, alla guida dello scalo dal maggio scorso.
Barcellona con il contagocce Sono nove, per la precisione, le destinazioni che possono essere raggiunte nei mesi invernali dallo scalo aereo regionale. Erano undici durante l’estate. Ma una di queste, Barcellona per intenderci, sarà operativa grazie al rientro della spagnola Vueling solo con alcuni voli tra dicembre e gennaio. Il maggior numero di destinazioni saranno quelle che vedranno sulla pista dell’aeroporto di casa nostra l’irlandese Ryanair. Quattro per la precisione.
Londra a orari variabili Rispetto all’inverno passato, la low cost guidata da Michael O’Leary volerà su Londra Stansted cinque e non quattro volte alla settimana. In particolare si decollerà il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e la domenica (ma anche il sabato durante alcuni periodi) con orari variabili rispetto alla normale tabella di marcia alla quale eravamo abituati sino a questo momento. La novità di sicuro non agevola il passeggero, visto che i decolli variano dalle 10.40 alle 21.45, orario quest’ultimo non certo troppo agevole e comodo per chi voglia raggiungere il centro città della capitale inglese.
Valencia d’inverno Da Ronchi dei Legionari si continuerà inoltre a volare su Bari e Trapani, due volte alla settimana, ma anche su Valencia, destinazione che, sino ad oggi, veniva garantita solamente d’estate. Per Alghero si dovrà aspettare l’estate 2016. Ciò che tutti sperano è che la low cost più “frequentata” d’Europa possa, in futuro, scommettere un pochino di più sul nostro aeroporto, anche se la concorrenza di Treviso, in questa particolare nicchia di collegamenti, è davvero spietata.
Miraggio Parigi Bruxelles e Parigi sono in cima alle richieste della società di gestione da sempre, ma anche Madrid e qualche destinazione nell’Est dell’Europa non sarebbero sgradite. E poi, da due stagioni, manca quella Cagliari che aveva visto all’opera sia Ryanair sia Meridiana.
I voli su Roma e Milano Alitalia, durante l’inverno, vola su Roma, quattro volte al giorno, con orari invariati rispetto all’estate, su Milano Linate, due volte al giorno con la collegata Mistral Air e su Napoli, sempre con gli Atr della compagnia del gruppo Poste Italiane, due volte al giorno. Non ci sarà, invece, il volo diretto per Catania, mentre Lufthansa ripropone i tre voli giornalieri per l’hub tedesco di Monaco di Baviera. Una “tradizione”, quella del vettore germanico, che cerca di sottrarre sempre più passeggeri alle connessioni che Alitalia offre da Fiumicino.
Rebus Volotea Anche dalla compagnia del presidente Luca Cordero di Montezemolo ci si aspetta qualche utile risposta rispetto alle tante attese della nostra regione. Dal prossimo marzo, non va dimenticato, Volotea volerà in concorrenza con Alitalia, sulla rotta da e per Napoli Capodichino ed allora staremo a vedere ciò che succederà. Anche perchè è stato proprio l’ex patron della Ferrari a mettere in guardia gli aeroporti italiani sulla voglia che hanno di far troppe “coccole” alle low cost.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo