Trieste, più posti a Medicina, Economia “a dieta”
Per gli studenti che vogliono iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso, regolati dalle singole università o ad accesso programmato, in cui i posti sono decisi a livello nazionale dal Miur, sarà una lunga estate a base di Alphatest. L’Università di Trieste ha pubblicato pochi giorni fa sul proprio sito web tutti i bandi relativi ai corsi che prevedono una o più prove d’ammissione. Tra le novità di quest’anno un taglio drastico dei posti disponibili per il corso in Economia e Gestione Aziendale, praticamente dimezzati rispetto all’anno scorso, e un lieve aumento dei posti a Medicina, in controtendenza rispetto al numero previsto a livello nazionale dal Miur, in calo del 5% (dai 9.983 posti dell’anno scorso ai 9.513 di quest’anno).
Non solo. Passa a numero chiuso Scienze dell’Educazione, che fino all’anno scorso era ad accesso libero, e nasce un nuovo corso di laurea triennale con prova d’ammissione, Tecniche della riabilitazione psichiatrica, che quest’anno apre a 16 matricole. Per quanto riguarda i corsi ad accesso programmato regolati dal Miur (Medicina e Odontoiatria, Professioni sanitarie, Veterinaria e Architettura), a livello nazionale i posti sono in calo rispetto al passato per tutti i corsi di laurea dell’area Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, anche per far fronte a tutti gli ingressi su ricorso che puntualmente vanno a ingrossare le fila degli iscritti. Cambiano i test, che secondo quanto stabilito dal ministero quest’anno saranno meno generalisti e più specialistici: si ridurranno le domande di cultura e logica a vantaggio dei quesiti prettamente settoriali.
Se si riconfermerà la tendenza dell’anno scorso i corsi più richiesti saranno ancora quelli afferenti all’area Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, oltre a Scienze e Tecniche Psicologiche, Scienze e Tecniche Biologiche, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Scienze Internazionali Diplomatiche e Comunicazione interlinguistica applicata con l’inglese come prima lingua, che l’anno scorso aveva visto ben 579 candidati battersi per 80 posti.
Ma vediamo nel dettaglio i posti disponibili per ogni corso di laurea, la scadenza per l’immatricolazione e la data d’esame.
Area Scienze della Vita e della Salute. Per il nuovo corso di laurea in Tecniche della riabilitazione psichiatrica ci si potrà immatricolare fino al 24 agosto, con esame d’ammissione il 4 settembre. Stesse date anche per Fisioterapia, con 30 posti più 3 riservati a studenti extracomunitari, Igiene Dentale (20), Infermieristica (100 + 3), Ostetricia (16 + 3) e per i corsi interateneo di Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di radiologia e Tecniche della prevenzione dell’ambiente e nei luoghi di lavoro (16). Medicina quest’anno mette a disposizione 121 posti più 13 per gli studenti extracomunitari (l’anno scorso erano 107 + 10), Odontoiatria 25 posti: per ambedue i corsi di laurea le prove d’ammissione sono fissate per l’8 settembre. Restano invariati invece i posti per i corsi di laurea afferenti a Scienze della Vita: i triennali Scienze e Tecniche Psicologiche (140 + 10), Scienze e Tecnologie Biologiche (148 + 2), Scienze e Tecnologie per l’ambiente e la natura (73 + 2) e il corso di laurea magistrale in Psicologia (50 + 10). Immatricolazioni fino al 27 agosto e prova d’ammissione il 7 settembre.
Area Tecnologico-Scientifica. I posti disponibili sono gli stessi dell’anno scorso: 60 + 3 per Architettura (immatricolazioni fino al 31 luglio ed esame il 10 settembre), e 12 + 8 per Production Engineering and Management (immatricolazioni fino al 14 settembre e prova il 15 settembre). Dovranno comunque sostenere un esame, anche se non è previsto numero chiuso, gli iscritti a Ingegneria civile e ambientale, dell’informazione, industriale e navale. Per il corso triennale in Chimica sono 45 + 5 i posti a disposizione, per il corso magistrale a ciclo unico di Farmacia 72 + 8 e per il magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche 54 + 6: per tutti immatricolazioni fino al 27 agosto ed esame il 7 settembre.
Area Scienze Sociali e Umanistiche. Dimezzati i posti a disposizione per il corso in Economia e gestione aziendale che passano dai 210 + 20 dell’anno scorso ai 101 + 5 di quest’anno. Sono 134 + 5 invece i posti per il corso in Economia, commercio internazionale e mercati finanziari, mentre aumentano i posti a disposizione degli studenti italiani e comunitari per i corsi in lingua inglese di Business and Management (44 + 10) e di Economics and Financial Markets (30 + 5). Per questi corsi immatricolazioni fino al 18 agosto e test il 25 e 26 agosto. Passa a numero chiuso da quest’anno Scienze dell’educazione, con 220 + 10 posti disponibili, immatricolazioni entro il 25 agosto ed esame il 4 settembre. Sono 55 + 5 i posti disponibili per Servizio Sociale, con immatricolazioni fino al 27 agosto ed esame il 14 settembre. A Scienze internazionali e diplomatiche sono invece 110 + 10 i posti a disposizione, con esame scritto e orale il 3 e 4 settembre. Posti limitati ed esame d’ammissione anche per Comunicazione interlinguistica applicata (78 + 2 per l’inglese come prima lingua, 29 + 1 per lo spagnolo, 33 + 2 per il francese e 34 + 1 per il tedesco), con immatricolazioni entro il 20 agosto e prova d’ammissione l’1 e il 2 settembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo