Trieste, piazza Ponterosso pronta entro Natale

TRIESTE Piazza Ponterosso ritornerà completamente agibile entro Natale, probabilmente anche prima. Non è una previsione, ma un “calcolo” basato sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione. Lavori che procedono secondo il cronoprogramma, stabilito a suo tempo dal Comune.
A verificarlo è stato ieri mattina l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto, nel corso di un sopralluogo al cantiere assieme ai tecnici comunali e ai responsabili dell’impresa di costruzioni Tda, impegnata appunto nell’intervento.
«Il cantiere procede secondo i tempi prefissati - precisa Dapretto - e il lavoro sta venendo bene. Al momento sono stati pavimentati il marciapiede attorno all’edificio della Bnl e, dalla parte opposta, quello davanti allo stabile in cui ha sede l’Università popolare».
In questi giorni l’impresa sta completando il sottofondo nella parte della piazza che ospita la fontana del “Giovanin”, e a breve inizierà la posa dei masegni originali, posa che si dovrebbe concludere entro settembre. Per la fine di novembre è invece previsto il completamento della pavimentazione nell’altra metà della piazza.
A proposito dei masegni, il cui stato di conservazione non era chiaramente verificabile prima della rimozione, i controlli hanno permesso di limitare il ricorso a quelli ceduti dall’Autorità portuale, per una superficie che si aggira sui 200 metri quadri. Solo un sesto, dunque, della superficie che qualche mese fa era stato ipotizzato si dovesse sostituire in piazza Ponterosso.
A fine novembre resterà quindi da intervenire solo sul tratto di via Genova che corre lungo la piazza.
«Non è escluso - osserva l’assessore Dapretto - che, per non creare disagi alle attività commerciali nel periodo delle festività, si decida un’eventuale sospensione dei lavori e li si riprenda a gennaio. Visto che il cantiere è iniziato lo scorso marzo - aggiunge - rispetteremo tranquillamente la durata prevista di un anno».
Una volta risistemata anche via Genova, per completare l’intero intervento rimarrà solo il tratto di strada che fiancheggia il Canale. Per il momento quell’area non sarà ripavimentata, ma verrà solo rifatto l’asfalto. «Stiamo progettando la ripavimentazione delle sponde del Canale - spiega l’assessore - e quindi non sarebbe logico intervenire solo su un tratto». Quando partirà quest’altro intervento? «Fra le varie fasi di progettazione e le gare - osserva Dapretto - il cantiere inizierà nella prima metà del prossimo anno».
Tornando alla riqualificazione di piazza Ponterosso, nel progetto è previsto che, di fronte alla Bnl, venga collocato un filare di alberi. Non è detto però che questo aspetto del piano venga rispettato. «La Soprintendenza ha sollevato qualche perplessità sulla presenza di alberi nella piazza - spiega l’assessore -. Ne stiamo discutendo assieme».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo